15/10/2024    -    31/05/2025

SHANGHAI, Cina RP

ITALIAN DESIGN MASTERCLASS IN CINA - quinta edizione

Giornate tecnologiche, seminari, convegni
DESIGN - SISTEMA ABITARE


Offerta ICE-Agenzia


Le aziende italiane ammesse a partecipare a questa iniziativa godranno di un'esposizione mediatica specializzata per tutta la durata del progetto, che avrà inizio a ottobre 2024 e terminerà a maggio 2025, ottenendo visibilità in tutta la Cina.

Le aziende partecipanti beneficeranno dei seguenti servizi a fronte della quota di partecipazione di 500,00€:

  • Inserimento del profilo aziendale (comprensivo di foto, descrizione, contatti e video aziendale, se disponibile) all'interno di uno spazio dedicato e brandizzato IDM. Inoltre, sarà pubblicato un articolo dedicato all'azienda sull'account ufficiale WeChat di IDM, raggiungendo, in base ai dati delle edizioni precedenti, circa 4000 letture.
  • Realizzazione e diffusione di una sessione live-streaming di circa 60 minuti dai propri show-rooms/sedi produttive con un intervistatore cinese in Italia (raggiungendo, sulla base dei dati delle scorse edizioni, circa 400k visualizzazioni complessive) e promozione dedicata dell’evento (i dettagli tecnici verranno forniti con separata comunicazione alle aziende ammesse);
  • Possibilita' di effettuare un incontro "BtoD" (Business-to-Designers) e di presentare il proprio brand a un gruppo selezionato di professionisti cinesi. L'incontro potrà tenersi in presenza a Shanghai (presso showroom aziendale, sedi dei partner locali o, eventualmente, presso la sede dell'ufficio ICE) o in modalità online;
  • Promozione del brand durante l'eventuale evento in presenza, se previsto (indicativamente nei primi mesi del 2025);
  • Ricerca di mercato aggiornata dedicata al settore in Cina e all'interscambio Italia - Cina.

Spese a carico delle aziende partecipanti:

Le aziende italiane sosterranno le spese per la realizzazione di tutto il materiale grafico da promuovere sul profilo IDM WeChat (video, foto, catalogo, presentazione aziendale etc.) incluse eventuali spese di traduzione. Sarà possibile predisporre il materiale in lingua inglese, seppur sia preferibile in lingua cinese (audio e/o sottotitoli) per massimizzarne la diffusione.

Le aziende con showroom già presenti sul territorio cinese (area di Shanghai), potranno a loro spese organizzare ulteriori incontri di presentazione in presenza alle quali l’ICE potrà fornire un’azione di supporto invitando i giovani designer già coinvolti per gli incontri online.

Dettagli sulla campagna di comunicazione:

IDM verrà pubblicizzato sui media specializzati tradizionali e online, secondo un piano media definito con il partner istituzionale (SPCCD), che curerà l'alimentazione della piattaforma WeChat e del relativo mini-program dedicato alla presentazione delle aziende partecipanti. WeChat è il principale social network cinese, terzo al mondo per numero di utenti. La piattaforma è estremamente più articolata di un social network tradizionale, gestisce servizi specifici dedicati all’e-commerce e, attraverso WeChat Pay, controlla circa la metà dei pagamenti elettronici del mercato cinese.

Ulteriori servizi facoltativi (a pagamento su preventivo):

  • L’Ufficio ICE di Shanghai potrà proporre alle aziende già presenti in Cina l’organizzazione di eventi presso i propri showroom. Alle aziende che non hanno sede in Cina, ma disponibili a realizzare eventi di promozione in presenza, l’Ufficio ICE di Shanghai offrirà la possibilità di realizzare eventi personalizzati (da strutturare e valutare su specifico preventivo).