NEW YORK, USA
MODA USA - Piattaforma digitale EXTRAITASTYLE
Azioni di comunicazione
TOTAL LOOK UOMO-DONNA
Offerta ICE-Agenzia
La piattaforma ExtraItaStyle extraitastyle.com sarà suddivisa in due sezioni principali:
- un'area protetta da password per le aziende partecipanti al progetto ExtraItaStyle, che consente l'accesso e la visualizzazione del database esclusivo di BUYER americani, boutique indipendenti, grandi magazzini e rivenditori online;
- una "Sezione retailer", gratuita e di facile utilizzo, dove i buyer potranno visionare tutti i marchi ExtraItaStyle partecipanti al progetto.
I marchi verranno presentati con un concetto di "editoriale di moda", che mostra le tendenze stagionali e altro ancora. Ogni marchio avrà una propria pagina dedicata su ExtraItaStyle, dove potrà raccontare la storia, i valori e le proprie unicità.
I Buyer potranno effettuare ricerche nell'elenco dei marchi, o per categorie differenti, per scoprire i nuovi brand del Made in Italy; potranno visualizzare direttamente il sito Web del marchio, i social media, i lookbook e i contenuti video forniti, per una presentazione completa a 360 gradi. Sulla piattaforma, i buyes potranno contattare i marchi di loro interesse, inviando un messaggio elettronico che sarà recapitato direttamente nella mail del brand.
Le aziende ammesse dovranno fornire i seguenti materiali, secondo le tempistiche che saranno successivamente comunicate:
- foto (minimo 30-massimo 50) di prodotti ad alta risoluzione su sfondo bianco o neutro (still life), in formato jpeg - minimo 300 DPI. Per questa categoria, non sono ammesse foto con sfondi non bianchi o neutri o immagini che contengano più di un esemplare per prodotto;
- modello Excel (fornito successivamente) con le descrizioni degli articoli per ciascuna delle immagini dei prodotti caricate. Le aziende potranno scegliere di includere i prezzi (altamente consigliato);
- 5 foto "lifestyle", preferibilmente indossate da un modello, in formato jpeg ad alta risoluzione - minimo 300 dpi;
- 1 "immagine iconica o di campagna pubblicitaria", che illustra al meglio il brand, che sarà utilizzata come "foto del profilo". Può provenire dalla campagna pubblicitaria, è preferibile un prodotto indossato. Jpeg ad alta risoluzione, minimo 300 dpi;
- comunicato stampa o presentazione del brand in inglese o italiano, minimo 400 caratteri;
- facoltativo: qualsiasi materiale collaterale rilevante per la stagione, come un lookbook o un libro del marchio;
- facoltativo (ma altamente consigliato): 2-3 video in formato mp4 o .mov, dimensione minima 1920x1080 px.
Per i marchi che attualmente utilizzano Shopify, il team tecnologico potrà consentire di sincronizzare automaticamente i prodotti (immagini e descrizioni dei prodotti) con la piattaforma.
Le aziende potranno presentare richiesta per 1 solo brand.
Saranno sviluppate le seguenti attività di comunicazione e marketing:
- analisi di mercato e mappatura dei rivenditori di moda;
- campagna di comunicazione verso i rivenditori indipendenti, finalizzata alla promozione delle aziende italiane presenti su ExtraItaStyle, per favorirne l'inserimento nel portafoglio fornitori;
- webinar di informazione/formazione sull'utilizzo degli strumenti digitali e social media, con un approccio mirato al mercato statunitense.
La piattaforma ExtraItaStyle sarà oggetto di un costante aggiornamento e marketing digitale, con ottimizzazione sui motori di ricerca e ottenimento di un elevato numero di impression e click.
______________________________________________________________________________________________
REQUISITI NECESSARI PER LA PARTICIPAZIONE E NON DEROGABILI
- 30% minimo di export verso Paesi extra-UE
- listino prezzi in DOLLARI, FOB
- sito aziendale o del brand in lingua inglese
- presenza sui social network
- Instagram ATTIVO
Edizione 2023-24 (gennaio-settembre)
Num. aziende: 68, per un totale di 68 marchi
num. retailer americani inseriti: 467 retailers
num. utenti registrati alla newsletter: 1.321
num. di visualizzazioni Extraitastyle (visualizzazioni di pagina, riportate da Google Analytics): 132.000
num. total users: 20.000
Edizione 2021-22 (gennaio-settembre)
Num. aziende: 103, per un totale di 103 marchi
num. retailer americani inseriti: 523 retailers
num. utenti registrati alla newsletter: 1,065
num. di visualizzazioni Extraitastyle (visualizzazioni di pagina, riportate da Google Analytics): 169,883
num. total users: 19,000