Il Cairo, Egitto
ATTIVITA' DI PROMOZIONE DEI PRODOTTI AGROALIMENTARI IN EGITTO
Mostre autonome
prot. 0080223/25 del 10/07/2025
Modalità di adesione
Come da comunicazione sulla pagina settoriale del sito dell’Agenzia ICE, a partire dal 1° novembre 2024 vige una nuova modalità di adesione alle iniziative di promozione curate dall'Ufficio Agroalimentare dell’Agenzia.
L’adesione avviene in due fasi distinte:
1) Pubblicazione Circolare Informativa e compilazione Scheda di Adesione: cliccando sull'apposito tasto "PER ADERIRE CLICCA QUI" (in alto a destra nella pagina del sito dedicata all'iniziativa) è possibile visionare le condizioni di partecipazione, verificare (ed eventualmente modificare) i dati già presenti e inserire quelli richiesti. Al termine si riceverà una e-mail "noreply" con allegata la seguente documentazione di adesione in un unico pdf:
- Scheda di Adesione (già compilata);
- Regolamento generale per la partecipazione alle iniziative dell'Agenzia ICE;
- Dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà (da compilare).
Tale documentazione andrà stampata e integrata delle informazioni mancanti, nonché sottoscritta digitalmente a cura del legale rappresentante o rappresentante dell’impresa. In mancanza di firma digitale, la stessa documentazione andrà sottoscritta, timbrata e, ove richiesto, datata, sempre a cura del medesimo soggetto.
2) Apertura adesioni con invio della PEC: a partire dal 16 luglio 2025 alle ore 10:00 e fino al 31 luglio 2025 sarà possibile inviare le PEC di adesione con allegata la documentazione di cui al punto precedente, debitamente compilata e firmata. La documentazione, che dovrà essere riunita in un unico file pdf, andrà inviata all'indirizzo agroindustria@cert.ice.it, con oggetto "WKS AGRO EGITTO 2025 - [NOME AZIENDA]", entro e non oltre la scadenza del 31 luglio.
N.B. Non saranno processate le domande pervenute con mezzi diversi dalla PEC né quelle con allegati multipli o in formati diversi dal PDF.
Il solo criterio di ammissione all'iniziativa sarà quello cronologico di ricezione delle PEC. Pertanto, la graduatoria delle aziende ammesse, fino a esaurimento delle postazioni disponibili, e l’eventuale lista di attesa, saranno determinate dalla data e ora di ricezione delle Schede di Adesione inviate tramite PEC.
Al riguardo si sottolinea che la sola registrazione online non equivale a domanda di adesione o inserimento in graduatoria.
Si evidenzia altresì che le domande pervenute prima o dopo il periodo di apertura delle adesioni non saranno considerate valide.
La partecipazione all'evento sarà confermata attraverso una Lettera di Ammissione, che sarà inviata all'azienda qualche giorno dopo la data di chiusura delle iscrizioni, sempre a mezzo PEC.
Pertanto, si raccomanda alle aziende di non procedere a prenotazioni aeree o alberghiere prima di aver ricevuto la suddetta conferma.
CAUSE DI ESCLUSIONE, RINUNCE E PENALI
- Esclusione
Non saranno accolte le domande:
- prive di firma del legale rappresentante o rappresentante dell’impresa (eventualmente accompagnata dal timbro, in caso di firma non digitale);
- pervenute da parte di aziende morose nei confronti dell'Agenzia, anche se presentate da organismi associativi o aziende con rappresentanza commerciale;
- trasmesse in forma diversa dall’invio via PEC;
- trasmesse prima o dopo il periodo di apertura delle adesioni;
- incomplete degli allegati Regolamento generale (a cui l’adesione è soggetta) e Dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà, debitamente compilati e/o firmati.
- Penale per rinuncia tardiva
Ai sensi dell'art.13 del Regolamento, in caso di rinuncia notificata all’ICE via PEC, all'indirizzo agroindustria@cert.ice.it, entro 10 giorni dalla data in cui è stata comunicata l'ammissione all’iniziativa, nulla è dovuto dall'azienda. Superato tale termine, l'azienda è tenuta al pagamento di una penale calcolata sul costo effettivo della postazione richiesta.
Tuttavia, ove la postazione inizialmente assegnata all'azienda rinunciataria venga successivamente riassegnata in tempo utile ad altra azienda, l'azienda rinunciataria sarà tenuta al solo pagamento di una penale pari al 15% del costo effettivo della postazione.
- "No show"
Nel caso in cui l’azienda non dovesse essere presente all'evento senza aver provveduto ad inviare formale rinuncia via PEC (c.d. "no show"), resta dovuta l'intera quota di partecipazione, pari al valore della postazione inclusa l'IVA, se dovuta.
- Termini di pagamento
Ai sensi dell'art.8 del Regolamento, allo scadere dei termini di rinuncia, l'Agenzia ICE procederà all'emissione della fattura relativa alla postazione richiesta dall'azienda. Il pagamento della fattura andrà effettuato entro i termini di pagamento riportati nella fattura stessa, e comunque prima della realizzazione della manifestazione.
Si prega di non procedere al pagamento della quota di partecipazione prima dell'emissione della relativa fattura.
- Metodo di pagamento
Il pagamento dovrà essere effettuato esclusivamente tramite il servizio PagoPA-ICE.
La fattura emessa sarà visibile nel cassetto fiscale SDI dell'azienda.
- Inserimento in fattura di riferimenti o diciture particolari
Eventuali richieste di inserimento in fattura di riferimenti o diciture particolari (ad es. relativi a OCM, CUP, bandi e simili) dovranno essere trasmesse contestualmente all'invio della Scheda di Adesione, e comunque prima dell'emissione della fattura da parte dell'Agenzia.
In caso di trasmissione tardiva, alle aziende interessate potrà essere rilasciata un'apposita dichiarazione dell'Agenzia riportante i riferimenti o le diciture richieste, da allegare alla fattura.
In nessun caso potranno effettuarsi variazioni di fatture già emesse.
- Dichiarazione di Intento
Le aziende che intendano avvalersi della facoltà di acquisire beni e servizi senza l'applicazione dell'IVA dovranno inviare un'apposita Dichiarazione di Intento, secondo le istruzioni allegate alla presente Circolare, entro i termini di rinuncia senza penale e, in ogni caso, prima dell'emissione della fattura.