Costruzioni

CONTATTI

Email: costruzioni@ice.it

Il Settore dell’Edilizia vanta un fatturato pari a circa 53 miliardi di euro nel 2018 (ultimo dato disponibile, +3,7% rispetto all’anno precedente), oltre 343.000 addetti e ca. 61.000 aziende, che esportano per un totale di 12.8 miliardi di Euro a fronte di un interscambio di ca. 17 mld. (+ 1,4 % sul 2017).

La quota di export sul fatturato e’ stata del 23,6%, con un contributo all’export italiano del 2,8%.

L’Italia si piazza al terzo posto fra gli esportatori mondiali di materiali lapidei dopo Cina (47.1 mld) e Germania (24.4 mld), laddove i nostri principali Paesi di sbocco sono Francia, Germania, Stati Uniti, Svizzera.   

Come di consueto, anche nel 2019  le iniziative che hanno caratterizzato il settore dell’edilizia/costruzioni si sono concentrate sulla promozione del settore lapideo, dell'industria della ceramica e dell’ involucro edilizio.

L'attività promozionale 2019 relativa al prodotto lapideo finito ha previsto la realizzazione di due partecipazioni collettive presso alcune tra le più importanti fiere a livello internazionale del comparto, in grado di attirare professionisti specializzati nel settore dell'architettura, dell'interior design e general contractors che gestiscono importanti commesse internazionali.

Si sono anche realizzati tre importanti incoming di operatori esteri + B2B presso i distretti marmiferi più rappresentativi del nostro Paese, nello specifico distretto apuo-versiliese e, in occasione della manifestazione più importante a livello mondiale Marmo+Mac 2019, nelle zone limitrofe a Verona, Vicenza e Bergamo e visite guidate presso gli stand espositivi con tour aziendali.

Infine, nell'ottica di favorire la diffusione e la conoscenza della pietra naturale italiana, ICE-Agenzia ha deciso di contribuire alla promozione del progetto di comunicazione "Pietra Naturale Autentica" nel mercato nordamericano, realizzando una campagna media digitale mirata ad un target di pubblico specializzato e non.

- BAU 2019 (Germania, 14-19 gennaio) : La fiera di Monaco costituisce un evento di rilevanza internazionale, a cadenza biennale, per il settore edile e architettonico con più di 65.000 visitatori qualificati individuati in architetti e decision-makers. In collaborazione con Confindustria Marmomacchine è stata organizzata una partecipazione collettiva di 10 aziende. 

- COVERINGS 2019 (USA, 9-12 aprile): manifestazione a cadenza annuale, rappresenta da oltre trent’anni la fiera leader per i rivestimenti in ceramica e pietra naturale sul mercato nordamericano configurandosi come piattaforma di riferimento per i professionisti e gli operatori che sono alla ricerca di nuove tendenze e soluzioni innovative nel settore. Vi hanno partecipato 30 aziende su una superficie di 557 mq

- ON THE ROAD TO MARMO+MAC 2019 (Italia, 5-10 maggio) : al fine di valorizzare il carattere internazionale della fiera, l'Agenzia ICE ha organizzato in collaborazione con Veronafiere e Confindustria Marmomacchine un follow up alla fiera MARMOMACC che ha previsto un incoming di 23 architetti ed interior designers coinvolti in un programma formativo articolato in visite aziendali e cave nel distretto marmifero di riferimento e in una giornata dedicata agli incontri b2b con 36 aziende italiane del settore con formula speed dating.

- INCOMING OPERATORI ESTERI A CARRARA 2019 (Italia, 3-5 giugno):

In ragione dell’importanza strategica a livello internazionale che riveste il distretto marmifero apuo-versiliese per l’estrazione e la lavorazione di materiali lapidei l'Agenzia ICE, in collaborazione con IMM Carrara, ha organizzato un incoming di operatori esteri specializzati, coinvolti anche in sessioni di B2B e visite aziendali e cave di pietra, con 21 operatori italiani coinvolti, 156 appuntamenti organizzati con 16 operatori esteri provenienti da Belgio, Francia, Germania, Paesi Bassi, Polonia e Regno Unito.

- INCOMING OPERATORI ESTERI A MARMO+MAC 2019 (Italia, 25-28 settembre): 

Marmo+Mac è la manifestazione leader mondiale per l’industria del settore litico e ne rappresenta l’intera filiera; l'Agenzia ICE, in collaborazione con Veronafiere e Confindustria Marmomacchine ha organizzato un incoming di 68 professionisti esteri (architetti, interior designers e decision makers) coinvolti in un programma di formazione che ha coinvolto 44 aziende italiane con visite presso i bacini marmiferi più rappresentativi del nord Italia ed incontri commerciali presso gli stand delle aziende italiane espositrici in fiera.

- AZIONI DI SUPPORTO AL PROGETTO DI COMUNICAZIONE "PIETRA NATURALE AUTENTICA" 2019 (USA (NORD AMERICA), settembre-dicembre): Campagna di comunicazione digitale della durata di tre mesi a favore del Progetto “Pietra Naturale Autentica” — PNA, con un focus specifico sul mercato target USA, volto alla tutela e la promozione del prodotto lapideo autenticamente naturale. 


- PUNTO ISTITUZIONALE A DESIGN SHANGHAI 2019 (CINA - 6-9 marzo): Design Shanghai rappresenta un evento di risonanza internazionale dedicato al design in Cina; nel quadro di un accordo di collaborazione con Veronafiere, l'Agenzia ICE ha presenziato per la prima volta alla manifestazione, attraverso la realizzazione di una business lounge attigua ad una collettiva italiana con 60 partecipanti, dove le PMI italiane hanno potuto incontrare gli interior designers e gli architetti locali.

Altro filone di attivita’ del settore delle Costruzioni e’ quello dedicato, nello specifico, ai componenti tecnici dell'involucro edilizio e dei materiali per le costruzioni; le iniziative realizzate nel 2019 sono state caratterizzate da partecipazioni fieristiche sui mercati europei più importanti a supporto del Consorzio FINCO (Federazione Industrie, Prodotti, Impianti Servizi ed Opere Specialistiche per le Costruzioni) che ha messo in essere il Progetto Caseitaly ed ha portato alla realizzazione delle seguenti collettive all’estero:

- Partecipazione collettiva alla fiera BUDMA di Poznan (febbraio 2019)

- Partecipazione collettiva alla fiera Barcelona Building Construmat (maggio 2019)

- Partecipazione collettiva alla fiera BATIMAT di Parigi (novembre 2019)

Dal 12 al 15 febbraio 2019 l'Agenzia ICE ha partecipato alla 28° edizione della fiera polacca BUDMA in occasione della quale su un'area di 650mq è stata organizzata una collettiva italiana ICE/Caseitaly con la partecipazione di 24 aziende italiane rappresentative delle eccellenze del Made in Italy del comparto di riferimento.

Dal 14 al 17 maggio 2019 l'Agenzia ICE ha organizzato una collettiva italiana alla principale fiera del mercato spagnolo, Barcelona Building Construmat. Su un'area di 665mq l'Agenzia ICE in collaborazione con le Associazioni di categoria di riferimento (Acmi - Anfit - Assites - Pile e la federazione Finco) ha presentato al mercato spagnolo 25 aziende aderenti al Progetto Caseitaly.

La prima annualità del Progetto Caseitaly si è conclusa con la partecipazione collettiva alla fiera BATIMAT di Parigi dove, su un'area di 700mq, dal 4 all'8 novembre 2019 23 aziende Italiane hanno avuto modo di presentare ad un pubblico internazionale la loro produzione.

La fiera biennale BATIMAT è la più importante fiera del settore in Europa: in occasione dell'ultima edizione (nov 19) sono stati registrati più di 30.000 visitatori provenienti da 188 Paesi e 19 delegazioni nazionali

L’Italia è uno dei principali esportatori di piastrelle in ceramica per costruzioni e rivestimenti. I dati relativi al 2019 confermano come abbia mantenuto il ruolo di principale fornitore nei più importanti mercati, con l'export che ha superato i 32,8 milioni di mq per oltre 566 milioni di € di fatturato.

Tra i principali Paesi di destinazioni dell'export italiano in Unione Europea troviamo la Francia, Germania, Belgio e Regno Unito, e nei mercati extra europei Stati Uniti e Canada.

 

ICE e Confindustria Ceramica collaborano da anni con l’obiettivo di valorizzare l'eccellenza delle aziende italiane del settore ceramico attraverso strategie di promotion e assistenza che nel 2019 hanno portato alla realizzazione di due partecipazioni collettive, un incoming di operatori esteri presso la fiera Cersaie ed una campagna promo pubblicitaria del marchio CERSAIE – Ceramics of Italy.

- Ceramics of Italy a Maison & Objet (Parigi, 18-22 gennaio)

La fiera Maison & Objet è considerata uno dei principali appuntamenti internazionali del settore della casa e complementi di arredo, con oltre 84.000 visitatori

Lo stand ICE-Ceramics of Italy occupava uno spazio di circa 280 mq, ha visto la partecipazione di 17 aziende italiane. 

Ceramics of Italy @ ICFF (New York, 18-22 maggio)

La 31ima edizione della fiera ICFF, ha confermato essere uno dei maggiori eventi del settore arredo/design. La collettiva ICE-Ceramics of Italy ha vistola presenza di 19 aziende su uno spazio di circa 223 mq. 

Incoming operatori esteri a CERSAIE (Bologna, 23-27 settembre)

L'Agenzia ICE ha coordinato la selezione ed il coinvolgimento di 60 giornalisti delle più importanti testate di settore e 57 architetti esteri di importanti studi di progettazione e di interior design, coinvolti in un intenso programma di incontri con le imprese italiane presenti in fiera e visite aziendali presso gli stabilimenti produttivi.

Campagna Promo Pubblicitaria Cersaie 2019

L’Agenzia ICe e Confindustria Ceramica, per il quarto consecutivo, anno hanno collaborato alla realizzazione della campagna promo pubblicitaria a supporto di Cersaie e del brand Ceramics of Italy su testate internazionali specializzate in tematiche di architettura, interior design, lifestyle, trade, grazie ad un totale complessivo di 70 uscite pubblicitarie suddivise tra la pubblicizzazione della fiera Cersaie (n°17), la promozione del marchio Ceramics of Italy (n°23) e editoriali per il sito web www.ceramica.info (n°30).