22/09/2021    -    24/09/2021

Grottaglie (TA), Italia

Mediterranean Aerospace Matching

Giornate tecnologiche, seminari, convegni
Prot. n. 0069454/21 del 11.06.2021


*** Il Mediterranean Aerospace Matching - inizialmente programmato per il 25-27 marzo 2020, pubblicato con circolare informativa il 24.01.2020, successivamente annullato per l'emergenza sanitaria - ora ritorna in calendario con un nuovo formato ibrido, con un ampliamento dei settori e con una nuova possibilità di candidatura alla selezione per i posti resi disponibili. ***

Nei giorni 22-24 Settembre 2021 si svolgerà, in formato ibrido, la prima edizione, dell’evento MEDITERRANEAN AEROSPACE MATCHING (MAM) presso l’Aeroporto di Grottaglie-Taranto (Puglia). Tale evento è promosso dal Ministero dello Sviluppo Economico, ICE-Agenzia, Regione Puglia, oltre ad ENAC (Ente Nazionale per l’Aviazione Civile), nell’ambito delle iniziative a favore del rilancio e dello sviluppo sostenibile dell’area di Taranto.

Il MAM 2021 ideato e progettato dal Distretto Tecnologico Aerospaziale (DTA), vede allo stato attuale tra i suoi organizzatori la Regione Puglia, ICE-Agenzia, ASI (Agenzia Spaziale Italiana), ENAC (Ente Nazionale per l’Aviazione Civile), Aeroporti di Puglia (AdP), ARTI (Agenzia Regionale per la Tecnologia e l’Innovazione) e Puglia Sviluppo, con la partnership di Leonardo, Intesa Sanpaolo e Intesa Sanpaolo Innovation Center.

L’evento, dedicato all’evoluzione delle tecnologie ed applicazioni nel settore dell’aerospazio, presta un’attenzione particolare alle tecnologie del futuro prossimo, ossia tutto cio’ che riguarda l’Advanced Mobility, i droni ed i veicoli a pilotaggio remoto in linea su tematiche trasversali come la sostenibilità, le applicazioni integrate (Osservazione della Terra, Navigazione satellitare, Telecomunicazione).

Il mercato dei servizi di droni continua a crescere e prendere forma in Europa rendendo sempre più stringente e necessaria la loro integrazione in modo sicuro e protetto nello spazio aereo già sufficientemente occupato. Trasformare l'infrastruttura per il supporto di tali operazioni è fondamentale per uno sviluppo del potenziale del settore, sbloccando la crescita del mercato e generando occupazione e servizi per i cittadini europei. Un semplice adattamento del nostro attuale sistema di gestione del traffico aereo non è abbastanza; accogliere i veicoli aerei nei numeri previsti richiede un nuovo approccio.

Perchè partecipare

Il Mediterranean Aerospace Matching avrà come focus i progressi e le opportunità nello sviluppo dei sistemi unmanned (droni) e delle tecnologie satellitari ad essi collegati.

Oltre ad essere un’occasione per condividere lo stato dell’arte, promuovere innovazioni e favorire lo sviluppo di infrastrutture materiali e immateriali (infrastrutture digitali, UTM/ATM, normativa e regole, etc.), tale evento sarà visibile sulla Piattaforma Digitale Fiera Smart 365 dell’ICE Agenzia in cui si incontreranno e confronteranno le PMI innovative e startup con i grandi gruppi industriali, istituti di credito e potenziali investitori internazionali, accomunati dall’interesse per l’evoluzione del settore aerospaziale.

Per ulteriori informazioni consultare il sito internet dell'evento: www.medaerospace.it

Informazioni utili

Rif. 045/U1-2017
Settori interessati
PLURISETTORIALE, BENI A TECNOLOGIA AVANZATA
ELETTRONICA E ELETTROTECNICA - CONTRACT E BUILDING
STRUMENTI E APPARECCHI DI MISURAZIONE, CONTROLLO,PROVA, NAVIGAZIONE E SIMILI (ESCL. APPARECCH. DI CONTROLLO DEI PROCESSI INDUSTRIA
AEROMOBILI E VEICOLI SPAZIALI
PLURISETTORIALE, BENI A TECNOLOGIA AVANZATA

Paesi interessati
Emirati Arabi Uniti
Cina RP
Giappone
Francia
Germania
Regno Unito
Austria
USA
Israele



Contatti

ICE Agenzia
ICE-Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane


Riferimento evento: Julia Ruth Adam/Romano Baruzzi
Telefono: Null 06.5992.6885
Fax: Null Null
Email: motoristica@ice.it; milano@ice.it