10/12/2019    -    11/12/2019

Belgrado, Serbia

Promozione della NUTRACEUTICA nell'Area Balcanica

Mostre autonome
NUTRACEUTICA e Integratori Alimentari


L’ICE Agenzia, nell’ambito delle attività di promozione del settore della Nutraceutica e Integratori Alimentari, organizza – in collaborazione con Federsalus - un workshop dedicato alla promozione della Nutraceutica e degli Integratori alimentari Made in Italy, a Belgrado (Serbia) nei giorni 10 e 11 dicembre 2019.

Perchè partecipare


Il settore degli integratori alimentari denota, negli ultimi anni, una crescente attenzione sia nei mercati maturi che in via di sviluppo. In risposta a sempre più evolute esigenze di salute e benessere nonché di prevenzione verso i fattori di rischio di malattia, si assiste ad una crescente domanda di integratori da parte del consumatore. Il mercato italiano, primo in Europa, si è sviluppato negli ultimi anni arrivando ad un fatturato, a fine 2018, pari a circa 3,3 miliardi di euro e ad un utilizzo da parte di circa 32 mln di italiani (65% popolazione adulta). Il canale distributivo prevalente è quello farmaceutico/parafarmaceutico e vede nel medico/farmacista la figura di riferimento per le scelte del consumatore. Si conferma un trend di crescita delle attività estere con il 22% delle aziende che esporta oltre il 25% del proprio fatturato. Sul fronte internazionalizzazione vi sono ampi margini di miglioramento visto che, per oltre la metà delle aziende, l’incidenza del fatturato estero sul totale è minore del 25% e che un altro 25% delle aziende non esporta.
Tra i mercati che evidenziano maggiori tassi di crescita della domanda vi sono i paesi dell’Europa Balcanica. La diffusione di una crescente cultura rivolta alla cura del benessere e dell’alimentazione offre sempre più spazio alla diffusione di prodotti nutraceutici di qualità e quindi Made in Italy.
Tale scenario costituisce un’eccellente opportunità per le aziende produttrici italiane per entrare in contatto con il sistema distributivo locale ed avviare possibili rapporti di collaborazione industriale e accordi di natura commerciale.
L’iniziativa è rivolta ad imprese produttrici, distretti, centri di ricerca e organismi operanti nello specifico settore della Nutraceutica e degli Integratori Alimentari.


SCADENZA ADESIONI: 21 Ottobre 2019

Informazioni utili

Rif. 570-2019
Settori interessati
PLURISETTORIALE, BENI A TECNOLOGIA AVANZATA
Prot. n. 104479 data: 09.10.2019

Paesi interessati
VARI EUROPA CENTRO ORIENTALE
Polonia
Ungheria
Romania
Bulgaria
Macedonia
Montenegro
Serbia

Documenti utili


Contatti

ICE Agenzia
ICE-Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane


Riferimento evento: Salvatore Angrisano
Telefono: 06 59929417
Email: startupeinnovazione@ice.it
Pec: startupeinnovazione@cert.ice.it


BELGRADO
ITALIJANSKA AGENCIJA ZA SPOLJNU TRGOVINU
KNEZA MILOSA 56
Direttore: ANTONIO VENTRESCA
Telefono: 0038111 3629939
Fax: 0038111 3672458
Email: belgrado@ice.it