08/09/2020    -    10/09/2020

Mosca, Federazione Russa

PARTECIPAZIONE COLLETTIVA A FIERA ECWATECH 2020

Partecipazione collettiva a fiere
prot. 0059350/20 del 15/06/2020 TRATTAMENTO IDRICO E TECNOLOGIE/ATTREZZATURE DELL'ACQUA


Con l'obiettivo di contribuire all’internazionalizzare di una delle filiere produttive di eccellenza italiana, quale quella del trattamento acque, l'ICE-Agenzia nell’ambito dell’attività promozionale a favore delle tecnologie ambientali, organizza una partecipazione collettiva italiana alla 14^ edizione della fiera Ecwatech, che si svolgerà presso il Crocus Expo di Mosca dall’8 al 10 settembre 2020.

Trattasi della più grande manifestazione in Russia e paesi confinanti per il settore del trattamento idrico e le tecnologie/attrezzature dell’acqua che, a partire proprio dal 2020, si trasforma da biennale ad annuale.

Come previsto dalle Misure Straordinarie promosse da ICE–Agenzia e il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale per sostenere le imprese italiane sui mercati esteri in risposta all’emergenza Covid-19, nel 2020 la partecipazione all’iniziativa sarà gratuita per un modulo standard di 9 mq. Le richieste di adesione saranno accolte via posta pec dalle ore 09:00 di martedì 16 giugno 2020 alle ore 18:00 di lunedì 29 giugno 2020 nelle forme e nelle modalità riportate nell’apposita sezione “Modalità di adesione” della presente circolare. Non saranno prese in considerazione le domande pervenute in anticipo o oltre i termini indicati.

Perchè partecipare
  • La politica ambientale in Russia è argomento di grande attualità, ma nonostante la realizzazione di vari programmi di tutela ambientale il livello dell’inquinamento rimane ancora a livelli elevati.
  • Nei bacini artificiali la qualità dell'acqua è spesso non conforme alle normative vigenti, sia per uso potabile che per uso irriguo e nonostante la Russia abbia emanato recentemente una serie di normative ambientali sia sulla gestione e smaltimento dei rifiuti civili ed industriali, che sulle bonifiche dei suoli e delle acque al fine di adeguarsi gradualmente agli standard Europei, rimane comunque il 4° paese al mondo per contaminazione delle acque.
  • Anche il settore specifico delle bonifiche dei sedimenti e delle acque di falda nei prossimi anni registrerà un incremento di attività a causa di situazioni particolarmente delicate ed urgenti come l’emergenza dell’inquinamento del Lago Baikal da fenoli.
  • La Federazione Russa, si colloca al secondo posto al mondo come risorse idriche complessive e presenta ancora problemi di erogazione globale del servizio; l’OMS stima che circa 57 milioni di cittadini russi non hanno una conduttura idrica in casa e 21 milioni non possono accedere ai servizi di base dell’acqua potabile. Questo fenomeno si concentra soprattutto nelle aree rurali e montuose dell’Asia Centrale e del Caucaso.
  • Il potenziale legato alla grande disponibilità di risorse idriche che risulta non sfruttato appieno a causa delle condizioni in cui versano le relative infrastrutture, molte delle quali necessitano di un esteso intervento di ricostruzione e ammodernamento, suggerisce interessanti opportunità di business per le imprese nostrane di settore.
  • QUOTA DI PARTECIPAZIONE GRATUITA per un modulo standard di 9 mq comprensivo di affitto area, allestimento, azioni di comunicazione e supporto in loco.
  • MODULO AGGIUNTIVO OPZIONABILE: Le aziende, attraverso la scheda di adesione, potranno richiedere area supplementare, impegnandosi a sostenere una quota di € 185,00/mq + IVA.

Informazioni utili

Rif. 662-2020
Settori interessati
AMBIENTE
ATTREZZATURE ANTINQUINAMENTO
RECUPERO, RICICLAGGIO

Paesi interessati
Federazione Russa

Siti utili


Contatti

ICE Agenzia
ICE-Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane


Riferimento evento: Anna Pallante
Telefono: 06 59926872
Fax: 06 89280348
Email: a.pallante@ice.it
Pec: startupeinnovazione@cert.ice.it


MOSCA
ICE - AGENZIA PER LA PROMOZIONE ALL'ESTERO E L'INTERNAZIONALIZZAZIONE DELLE IMPRESE ITALIANE - SEZIONE SVILUPPO SCAMBI - AMBASCIATA D'ITALIA A MOSCA
KRASNOPRESNENSKAJA NABEREZHNAJA 12, ENTRATA 3, UFFICIO N.1202
Telefono: 007495 9670275
Email: mosca@ice.it