01/05/2022    -    19/09/2022

ONLINE, USA

PROMOZIONE ONLINE DI VINI E ALCOLICI ITALIANI NEGLI USA - WINE.COM

Azioni presso la rete distributiva


L'Agenzia ICE ha siglato un accordo con la piattaforma WINE.COM specializzata per la vendita online di vino e alcolici negli Stati Uniti.

Secondo i dati del US Department of Commerce, l’importazione del vino Italiano nel 2020 ha raggiunto quasi 343 milioni di litri per un valore di poco inferiore ai 2 miliardi di dollari.

L’Italia ha superato la Francia diventando il primo paese di riferimento per gli USA. Il sorpasso è stato però limitato dagli effetti della pandemia del Covid-19 che ha profondamente cambiato il modo in cui il consumatore americano acquista vino. Il canale e-commerce ne è uscito fortemente rafforzato, in quanto per lunghi mesi è risultato prioritario rispetto al tradizionale acquisto in negozio.

Perchè partecipare

Wine.com, principale piattaforma ecommerce dedicata agli alcolici negli Usa, tramite l’acquisizione di licenze multiple, è in grado di vendere vino in più di 40 stati, grazie a 6 strategiche basi logistiche (California, New York, Florida, Texas, New Jersey e Massachussets). Dispone di due centrali d'acquisto localizzate in California ed a New York, pertanto possono essere acquistati e rivenduti da Wine.com solo prodotti alcolici che hanno un distributore attivo in questi due stati. Wine.com punta ad avere il massimo assortimento possibile introducendo marchi vinicoli di tutto il mondo. Il partner si è dimostrato molto interessato ad arricchire l'assortimento di prodotti italiani e ha richiesto ad ICE Agenzia supporto per l'individuazione di 50 nuove cantine e distillerie da selezionare al fine di inserirle nell'alveo dei propri fornitori abituali.

Il vino italiano rappresenta già allo stato attuale un asset prioritario per Wine.com: il portale ha una clientela molto variegata e un'incoraggiante porzione di consumatori nelle generazioni più giovani (44% tra Millennials e Gen Z).

Informazioni utili

Rif. 073/F1-2020
Settori interessati
BEVANDE ALCOLICHE DISTILLATE
VINO DI UVE

Paesi interessati
USA

Siti utili


Contatti

ICE Agenzia
ICE-Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane


Riferimento evento: VALENTINA BEVILACQUA
Telefono: 06 5992 9286
Fax: Null Null
Email: v.bevilacqua@ice.it


NEW YORK
ITALIAN TRADE COMMISSION - New York
33 EAST 67TH STREET
Direttore: ERICA DI GIOVANCARLO
Telefono: 001212 9801500
Fax: 001212 7581050
Email: newyork@ice.it