26/08/2021    -    22/09/2021

Lubiana, Slovenia

ACCORDO CON LA GDO IN SLOVENIA - MERCATOR

Azioni presso la rete distributiva
AGROALIMENTARE


Offerta ICE-Agenzia


La campagna promozionale che si intende realizzare a fine estate 2021 si inserisce nel quadro del programma di attività a sostegno del settore agroalimentare in Slovenia portando direttamente al consumatore sloveno una maggiore varietà di prodotti autenticamente Made in Italy.

La catena Mercator vanta una tradizione di oltre 70 anni ed è oggi il principale retail in Slovenia, con punti vendita anche in Montenegro, Bosnia e Serbia. In totale, nei Paesi menzionati Mercator gestisce circa 1.400 negozi di vari formati con oltre 20.000 dipendenti. La sua quota in Slovenia è pari al 28,68%, largamente superiore ai competitor.

I punti vendita espongono anche produzioni in private label per i marchi Mercator e Bio Zone (questi ultimi venduti in una sezione speciale dei supermercati dedicata ai prodotti naturali) provenienti in gran parte da fornitori italiani.

La speciale promozione Italia verrà̀ realizzata nell’arco di un mese al rientro dalle ferie estive 2021, sotto l’egida del marchio “The Extraordinary Italian Taste”, nei due più grandi ipermercati della capitale, che hanno la maggiore visibilità (in totale ca. 9.000 mq.), il maggiore flusso di clienti (3,4 milioni di transazioni nel 2019) e la capacità di fare da traino nei confronti degli altri punti vendita della catena.

Il retailer intende puntare su nuovi prodotti italiani gourmet e di nicchia, sia secchi che freschi e alcolici, che raccontino anche il territorio. Il pubblico sloveno oltre alla qualità ricerca sempre più cultura e tradizione, eccellenza e i valori naturali della cucina mediterranea.

L’azione avrà la seguente struttura:

  • dal 26 agosto al 22 settembre 2021 a meno che le condizioni sanitarie del Paese in quel periodo non ne suggeriscano una data alternativa, nel qual caso sarà nostra cura avvertire tutte le aziende italiane che avranno aderito;
  • nei due hyperstore di Lubiana (Maxi Market e Šiška), Mercator allestirà delle specifiche isole e corner per i prodotti italiani, per garantire loro la massima visibilità e immagine con l’utilizzo del branding “The Extraordinary Italian Taste”;
  • un piano di comunicazione e di marketing per la promozione dell’evento stesso e dei prodotti autenticamente Made in Italy;
  • campagne fisiche all’interno dei centri commerciali (es. poster, bandiere, volantini, ecc.);
  • attività instore e live con degustazioni a tema;
  • realizzazione di gadget in omaggio per gli acquisti dei prodotti italiani oltre un certo ammontare.

La promozione delle vendite avrà una grande rilevanza anche online. Infatti, la catena Mercator opera anche attraverso l’e-commerce con un negozio virtuale in grado di coprire le consegne nel 97% del Paese. Saranno creati dei contenuti ad hoc per il sito di Mercator e i canali social collegati.

Si sottolinea che il rapporto con i potenziali fornitori e le decisioni d'acquisto saranno prese in modo autonomo dai responsabili di Mercator.



ALTRO SU GDO E ECOMMERCE?

Per informazioni utili sul altre iniziative gdo e ecommerce visitare

www.ice.it/e-commerce

www.ice.it/gdo