16/06/2021    -    30/06/2022

Cina

ITALIAN DESIGN MASTERCLASS IN CINA 2021-2022 -PROROGA SCADENZA ADESIONI AL 15/06/2021

Giornate tecnologiche, seminari, convegni
DESIGN - SISTEMA ABITARE E ACCESSORI MODA


L'ICE - Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane propone la realizzazione in Cina di un ciclo di masterclass dedicate al design italiano.

Si tratta di un programma di formazione rivolto a giovani designer e professionisti cinesi che offre l’opportunità alle aziende italiane di presentare le eccellenze del Made in Italy attraverso masterclass incentrate su temi di interior, fashion e industrial design.

I settori principalmente coinvolti sono quelli facenti parte del sistema abitare (mobili, illuminazione, materiali da costruzione, inclusi pietre, marmi e piastrelle) e degli accessori moda (calzature e pelletteria, gioielleria, occhialeria).

L’Agenzia ICE offrirà questa opportunità a 30 aziende italiane che potranno raccontare il proprio marchio e la propria capacità tecnica a un pubblico di esperti e consumatori cinesi. Si tratterà sia di aziende italiane intenzionate a entrare sul mercato cinese, sia di aziende italiane già presenti in Cina, interessate a realizzare azioni di rafforzamento.

Il racconto del proprio prodotto avverrà principalmente tramite una video-masterclass, che dovrà essere realizzata dall'impresa ammessa a partecipare. Il progetto prevede, accanto alla presentazione dell'azienda italiana che racconta il proprio marchio e prodotto, interventi accademici sul design. I contenuti dei due interventi saranno congruenti e correlati in maniera tale da esaltare la presentazione dell’azienda italiana.

A seguito dell’adozione delle misure straordinarie di sostegno alle aziende italiane per l’emergenza Covid-19, la partecipazione sarà gratuita.

Perchè partecipare

La Cina è il mercato più vasto e attrattivo per i prodotti “belli e ben fatti”: è in continua espansione e ammodernamento e sta raggiungendo gli standard qualitativi occidentali. Il consumatore è sempre più sofisticato e apprezza il design, lo stile e l’innovazione dei prodotti Made in Italy, è molto attento alla qualità e tende a prestare molta attenzione alla riconoscibilità e fama del singolo marchio. Una strategia di penetrazione commerciale richiede tempo e investimenti in comunicazione per rendere apprezzato e riconoscibile il proprio marchio.

Il progetto ha avuto una prima edizione nel 2020, con la partecipazione di 31 aziende italiane e il coinvolgimento di partner istituzionali e associazioni di categoria cinesi. Lo Shanghai Promotion Center City of Design (SPCCD) è il principale partner cinese del progetto e supporta la promozione delle Masterclass presso Università, School of Design, Beijing Design Week, Chengdu Design Week, centri commerciali, dettaglianti, ecc.

Il pubblico delle masterclass è composto principalmente da professionisti del settore e da designer all’ultimo anno di studi di corsi di laurea dedicati al design, che hanno un ruolo incisivo nella promozione e costruzione della reputazione del marchio, fondamentali per avere successo nel mercato cinese.

L'organizzazione della seconda edizione delle masterclass prenderà il via a maggio 2021 per proseguire fino a giugno 2022 con modalità di realizzazione digitale (modalità online). In una fase successiva alle ammissioni, ove l’emergenza sanitaria lo rendesse possibile, potrebbe essere concordata la realizzazione di masterclass in presenza (modalità off line).

Informazioni utili

Rif. 901-2021
Settori interessati
CUOIO, ARTICOLI DA VIAGGIO, BORSE, CALZATURE, ARTICOLI DA CORREGGIAIO E SELLERIA
CALZATURE E ACCESSORI
INFISSI IN LEGNO
VETRO E PRODOTTI IN VETRO
PRODOTTI IN CERAMICA PER USI DOMESTICI E ORNAMENTALI
ARTICOLI SANITARI IN CERAMICA
PIASTRELLE E LASTRE IN CERAMICA PER PAVIMENTI E RIVESTIMENTI
PIETRE E MARMI
APPARECCHI DI ILLUMINAZIONE E LAMPADE ELETTRICHE
MONTATURE PER OCCHIALI
MOBILI
GIOIELLERIA E OREFICERIA
MATERIALI DA COSTRUZIONE
DESIGN

Paesi interessati
Cina



Contatti

ICE Agenzia
ICE-Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane

UFFICIO BENI DI CONSUMO
Dirigente: MARIA MADDALENA DEL GROSSO
Riferimento evento: S. Poleggi/M. C. Giuliani/A. Greco/L. Cirone
Telefono: 065992 7803/9394/6836/9305
Email: beni.consumo@ice.it
Pec: arredamento.artigianato@cert.ice.it




SHANGHAI
ITALIAN TRADE COMMISSION
ROOM 1902-1903 - THE CENTER - 989, CHANG LE ROAD
Direttore: Massimiliano Tremiterra
Telefono: 008621 62488600
Fax: 008621 62482169
Email: shanghai@ice.it