03/09/2021    -    07/09/2021

Pechino, Cina RP

PARTECIPAZIONE COLLETTIVA ALLA WORLD WINTER SPORTS - PECHINO (CINA)

Partecipazione collettiva a fiere
Articoli sportivi


Nell'ambito dell'attività promozionale 2021 a supporto del settore articoli sportivi, l'ICE-Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane organizza, in collaborazione con Assosport - Associazione Nazionale fra i Produttori di Articoli Sportivi, la partecipazione collettiva italiana alla fiera World Winter Sports, in programma a Pechino dal 3 al 7 settembre 2021, presso lo Shougang Beijing Park.

Perchè partecipare

Oggi l'industria dello sport gode di una grande attenzione da parte del consumatore finale, sempre più sensibile a quei beni il cui utilizzo, ispirato a modelli sociali, incide sul suo benessere fisico e sulle sue relazioni interpersonali. La filiera dello sport system, anche inteso come athleisure, si avvia a rappresentare un settore produttivo di grande rilevanza all’interno dei beni di consumo e dei prodotti per la persona, e conta a oggi, 911 operatori, con oltre 22.000 addetti. La quota maggiore dei ricavi è legata all'abbigliamento, il 27% agli articoli sportivi e la parte restante alle calzature. E’ alta la propensione all'export del comparto, che raggiunge la quota dell'80%, rendendo l'Italia il secondo Paese esportatore d'Europa.

In considerazione della dinamicità che contraddistingue il settore sportivo in Cina, che si è prefissata il raggiungimento di un fatturato pari a 5.000 miliardi di RMB entro il 2025 e che ha avviato la costruzione di nuovi stadi e infrastrutture nelle principali località sciistiche, per i prossimi Giochi Olimpici Invernali del 2022, il mercato costituisce un hub rivelante per i produttori italiani dell'industria dello sport.

La Cina guarda, infatti, all’Italia come best practice mondiale; l’attenzione speciale che il nostro Paese riceve potrebbe costituire un moltiplicatore di opportunità per le aziende italiane produttrici (impianti, attrezzature, abbigliamento e articoli sportivi), nell’ottica di guadagnare interessanti quote di mercato.

La manifestazione World Winter Sports, organizzata con cadenza annuale sin dal 2016, da Beijing Olympic City Development Association e International Data Group, nel 2021 si terrà presso due distinte sedi: il Beijing China National Convention Center-CNCC, in concomitanza con la fiera CIFTIS (la grande fiera dei servizi, considerata una delle tre principali manifestazioni fieristiche della Cina, a cui nel 2020, secondo i dati ufficiali, hanno partecipato oltre 18.000 aziende), e lo Shougang Beijing Park, distaccato dal CNCC, già sito industriale delle acciaierie Shougang, di recente riconvertito a centro ricreativo-culturale, esempio di riqualificazione urbana incluso nei progetti di nuova urbanizzazione cittadina. L'Italia parteciperà alla fiera come Paese ospite d'onore, con una presenza presso le due sedi: un punto di rappresentanza nel CNCC e una collettiva di aziende italiane presso Shougang Park.
Sono in programma una serie di attività ed eventi, tra cui forum tematici, uno special day dedicato all'Italia, un festival dell'Italian way of life e incontri B2B.

L'Agenzia ICE intende quindi organizzare la partecipazione collettiva di aziende italiane alla World Winter Sports 2021 al fine di garantire un presidio che possa intercettare i nuovi bisogni del mercato, gettando le basi per proficue relazioni commerciali.

Informazioni utili

Rif. 986-2021
Settori interessati
ARTICOLI SPORTIVI
Comparto montagna allargato, tecnologia, impianti sportivi, attrezzature e abbigliamento per sportivi, centri benessere, software per attività sportive, nutraceutica, cosmetici per sport

Paesi interessati
Cina RP

Siti utili


Contatti

ICE Agenzia
ICE-Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane


Riferimento evento: Alessio Nanni
Telefono:  06 5992 9213
Email: articoli.sportivi@ice.it
Pec: prodotti.persona@cert.ice.it


PECHINO
ITALIAN TRADE COMMISSION PECHINO
SANLITUN DIPLOMATIC RESIDENCE COMPOUND, UNIT 1, 6TH FLOORCHAOYANG DISTRICT, GONGREN TIYUCHANG NORTH RD.
Direttore: FRANCESCO PENSABENE
Telefono: 008610 65973797
Email: pechino@ice.it