07/09/2022    -    15/09/2022

VARIE USA, USA

ROADSHOW NEGLI STATI UNITI - EAST COAST - ITALIAN AG TECH

Missioni imprenditoriali
Prot. n. 0072347/22 del 15/06/2022


Agenzia-ICE, nell’ambito delle attività promozionali dedicate al settore della meccanizzazione agricola ed in collaborazione con FederUnacoma, organizza un Roadshow itinerante sulle macchine agricole italiane nella costa Est degli Stati Uniti, dal 7 al 15 Settembre 2022. Il Roadshow si svolgerà in quattro Stati della Costa Est degli Stati Uniti, nel seguente ordine: Prima Tappa - Florida, Seconda Tappa - Georgia, Terza Tappa - Pennsylvania e Quarta Tappa - New York (Stato).

Come previsto dalle Misure Straordinarie promosse dall'Agenzia ICE e dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale per sostenere le imprese italiane sui mercati esteri in risposta all'emergenza Covid 19, per il 2022 la partecipazione all'iniziativa sarà gratuita. Il valore della partecipazione equivale, per questa iniziativa, a € 900,00 + IVA. Le richieste di adesione saranno accolte dalle ore 09.00 di giovedì 16 giugno alle ore 18.00 di venerdì 24 giugno 2022 nelle forme e nelle modalità riportate nell’apposita sezione “Modalità di adesione” della presente circolare.

Non saranno prese in considerazione le domande pervenute in anticipo o oltre i termini indicati. Tenendo conto dell’ordine cronologico di ricezione delle domande, si darà priorità all’accettazione delle richieste di adesione, fino al raggiungimento di un massimo di 20 AZIENDE, entro il termine del 24 giugno 2022, alle ore 18.00. L'Agenzia ICE provvederà a comunicare la conferma di ammissione all'iniziativa solo a conclusione della fase di raccolta delle adesioni e contestualmente invierà il programma dei lavori dettagliato dell'iniziativa.

N.B.: Segnaliamo che l'organizzazione di ognuna della quattro tappe è subordinata al raggiungimento di un numero congruo di adesioni, per ognuna di esse, pari a 7. Nel caso in cui venisse raggiunto il numero minimo di 7 adesioni per ogni tappa, il Roadshow seguirà il programma, nel seguente ordine: Prima tappa - Florida, Seconda tappa - Georgia, Terza tappa - Pennsylvania e Quarta tappa - New York. Le aziende sono fortemente incoraggiate a partecipare a tutte le tappe del Roadshow, tuttavia vi è la possibiltà di partecipare anche parzialmente all'iniziativa selezionando almeno DUE (obbligatorie) delle quattro tappe previste. Qualora non venisse raggiunto il numero minimo richiesto per ogni tappa il programma verrà, di conseguenza, modificato e ridotto nella sua durata, fermo restando la data di inizio del 7 settembre.

Perchè partecipare

L’interscambio complessivo degli USA con l’UE ha continuato a segnare nel corso del primo trimestre 2022 un trend positivo, con un sostenuto incremento a due cifre (+46,6%). Positivo anche l’andamento degli scambi USA-Italia, con un incremento del +14,5% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente, dato che ha fatto guadagnare il 12° posto nella classifica dei principali partner commerciali degli USA. L’export italiano di macchinari agricoli nel 2021 ha segnato una crescita prossima al 37% per il mercato USA, rispetto all’anno 2020, e rappresenta il secondo Paese di destinazione delle esportazioni italiane, dopo la Francia. In base al rapporto sull’andamento del settore pubblicato da Federunacoma, in particolare, le vendite di trattrici - che già nel 2020, in piena crisi pandemica, avevano registrato un incremento a livello globale del 7,7% toccando quota 2.200.000 unità - hanno registrato nel 2021 ulteriori incrementi in tutti i principali Paesi. Gli Stati Uniti hanno chiuso l’anno – secondo i dati pubblicati dall’associazione nazionale dei costruttori AEM – con un totale di 318 mila trattrici immatricolate, con una crescita di oltre il 10% rispetto alle 288 mila dell’anno precedente. Nei primi 3 mesi del 2022 l’mportazione di macchinari agricoli e’ invece cresciuta del 47.9%, per un totale pari a 89 milioni di dollari.

Tenendo in considerazione il forte e costante interesse da parte del mercato americano per le macchine italiane, si guarda alla futura esperienza del Roadshow come una fondamentale occasione per prendere un contatto diretto con un’area - la Costa Est - che da sempre suscita un concreto interesse da parte degli operatori italiani del settore. Le analogie climatiche e produttive tra l’area mediterranea e Florida e Georgia per le colture frutticole (ma anche di Pennsylvania e New Jersey per le viti ed altre coltivazioni di nicchia) favoriscono, infatti, lo scambio di tecnologie meccaniche per colture agricole specializzate ad alto valore aggiunto.

Informazioni utili

Rif. 068/Q1-2021
Settori interessati
MACCHINE PER L'AGRICOLTURA E LA SILVICOLTURA

Paesi interessati
USA

Siti utili


Contatti

ICE Agenzia
ICE-Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane


Riferimento evento: Alessia Bianchi/Santa Lamorgese
Telefono: 06 59926997/6788
Fax: Null Null
Email: industrialeggera@ice.it


HOUSTON
ITALIAN TRADE COMMISSION HOUSTON
777, POST OAK BLVD, SUITE 320
Direttore: FABRIZIO GIUSTARINI
Telefono: 001 2818884288
Fax: 001 2819743100
Email: houston@ice.it