07/09/2022    -    15/09/2022

VARIE USA, USA

ROADSHOW NEGLI STATI UNITI - EAST COAST - ITALIAN AG TECH

Missioni imprenditoriali
Prot. n. 0072347/22 del 15/06/2022


Offerta Agenzia ICE


L’iniziativa si concentra prevalentemente sul comparto delle macchine per le colture ortofutticole ed ha un prevalente obiettivo di esplorazione e di scouting del settore agricolo della costa est statunitense al fine di consentire l'acquisizione di importanti informazioni sui canali distributivi presenti sul territorio e creare un collegamento tra l’industria Italiana e il contesto produttivo nello specifico comparto della meccanizzazione agricola.

Si ritiene, infatti, che la definizione di una efficace strategia commerciale nel mercato nordamericano non possa prescindere dalla valutazione di questi elementi. Si intende inoltre rafforzare e diffondere nel contesto settoriale locale l’immagine delle tecnologie agricole made in Italy come tecnologie caratterizzate da un elevato standard qualitativo e con un alto contenuto di innovazione tecnologica, perfettamente in grado di soddisfare quindi la qualificata domanda americana.

In vista del raggiungimento di questi obiettivi saranno coinvolte oltre alle associazioni di categoria dei distributori, rivenditori e produttori anche università, centri di ricerca, consulenti, giornalisti, con i quali facilitare la creazione di un contesto di dialogo e di collaborazione.

Il Roadshow si svolgerà dal 7 al 15 Settembre 2022 in quattro stati Florida, Georgia, Pennsylvania e New York che, come evidenziato da un’indagine di mercato, realizzata in precedenza sul settore negli USA, risultano essere le aree maggiormente interessanti per il comparto dei macchinari agricoli Italiani.

La prima parte del Roadshow, Florida e Georgia, sarà incentrata maggiormente sulle macchine per ortaggi e frutteti mentra la seconda parte, Pennsylvania e New York, sarà centrata sulle macchine per vigneti e frutteti.

Le aziende sono fortemente incoraggiate a partecipare a tutte le tappe del Roadshow, tuttavia vi è la possibiltà di partecipare anche parzialmente all'iniziativa selezionando almeno DUE delle quattro tappe previste. In fase di ammissione, verrà trasmesso alle aziende partecipanti la versione dettagliata e definitiva del programma dei lavori. In questa fase potrete confermare se partecipare a tutte le quattro tappe o solo a due delle quattro previste.

Sono a carico delle aziende partecipanti, che saranno ammesse, le spese di viaggio e alloggio del proprio personale presente ed ogni altro servizio non compreso nel programma mentre gli spostamenti legati alla realizzazione delle attività previste in loco saranno organizzati dall'Agenzia ICE: sono quindi esclusi i transfer all'arrivo in USA ed in partenza dagli USA e quelli dei voli interni alle quattro tappe.

Per quanto riguarda l'alloggio, al fine di facilitare le attività organizzative, Agenzia ICE vi fornirà dei suggerimenti con le strutture più adatte per le varie tappe del percorso. Resterà a carico dell’azienda l’onere di prenotare e pagare l’alloggio.

Affinché le finalità sopra indicate possano essere conseguite al meglio, raccomandiamo vivamente di partecipare all'iniziativa con personale dell'azienda, eventualmente anche in affiancamento con gli agenti Americani.

L'iniziativa è realizzata con il coinvolgimento dell'Ambasciata italiana negli USA e con i Consolati competenti territorialmente.

----------------------------------------------------------------------------------------------------------

RICHIESTA MATERIALI AZIENDALI

Contemporaneamente all'invio della vostra adesione (scheda di adesione, regolamento generale dell'Agenzia e dichiarazione sostitutiva dell’Atto di Notorietà), è necessario compilare il FORM disponibile cliccando sul seguente LINK al fine di raccogliere le informazioni utili per l'inserimento dell'azienda all'interno delle attività promozionali previste per l’iniziativa: https://docs.google.com/forms/d/1nWpqSDV_04KbVeUxBKp1CjNdXx7YZUjzk9AT7D72J-Y/viewform?edit_requested=true&pli=1

Segnaliamo che per compilare il form è necessario accedere con un account di posta elettronica di google - gmail.

N.B.: Laddove l'azienda non fosse ammessa a partecipare all'iniziativa, perchè inserita in lista d'attesa o perchè morosa nei confronti dell'ICE-Agenzia, il form compilato non sarà preso in considerazione.

----------------------------------------------------------------------------------------------------------



Principali colture delle tappe del Roadshow:

Immagine Offerta

FLORIDA

  • Arance, Pomodori, Fragole
  • Produzione di vino: 1,634,000 galloni

GEORGIA

  • Cotone, arachidi, pesche
  • Produzione di vino: 276,000 galloni

PENNSYLVANIA

  • Fieno, grano, mais, mele
  • Produzione di vino: 12,405,181 galloni (quasi 10 volte la Florida)

NEW YORK (STATO)

  • Fieno, grano, mais, mele
  • Produzione di vino: 27,969,308 galloni (20 volte la Florida)