06/11/2024    -    08/11/2024

Singapore, Singapore

Partecipazione collettiva al Singapore Fintech Festival 2024

Partecipazione collettiva a fiere
Startup - Fintech


Prot. 0041356/24 del 09/04/2024
Nell'ambito delle attività a supporto dell'internazionalizzazione delle startup e PMI innovative italiane, l'ICE-Agenzia organizza una partecipazione collettiva al Singapore Fintech Festival 2024, in programma dal 6 all'8 novembre 2024.

Singapore è il principale hub finanziario del sud-est asiatico e rappresenta un trampolino di lancio per le startup fintech che si affacciano sull'enorme mercato asiatico.
Singapore è il primo Paese FinTech dell'Asia nel ranking Findexable's Global FinTech Index 2021 e il quarto nella classifica mondiale.
Oltre il 40% delle FinTech del Sud est dell’Asia ha sede a Singapore.

Il governo di Singapore ha investito più di 200 milioni di dollari per sostenere la crescita dell'ecosistema Fintech, da molti indicatori risulta evidente che questa tendenza manifesterà un trend di crescità che perdurerà nei prossimi anni.

L'iniziativa è dedicata alle startup e PMI innovative, regolarmente iscritte nel registro delle imprese sezione startup/PMI, che siano attive nel settore del FINTECH.

La manifestazione, giunta alla sua 8a edizione, è organizzata in collaborazione con la Monetary Authority of Singapore e la Association of Banks in Singapore per lo sviluppo dei servizi finanziari, le politiche pubbliche e la tecnologia.
I macro ambiti del settore di interesse per Singapore sono:

  • buy now pay later
  • wallets/merchant payment acceptance
  • neobanks e consumer payments
  • corporate credit cards and expense management
  • fintech-as-a-service / banking-as-a-service
  • "embedded finance" (soluzioni per integrare prodotti finanziari come pagamenti e finanziamenti in b2b marketplaces o software di gestione)
  • crypto infrastructure (stablecoins, alternative payment rails, IT infrastructure to run crypto nodes and validators)
  • regulated crypto wallets e altri regulated high-yield savings
Perchè partecipare

Il Fintech emerge come una delle tecnologie in crescita che può migliorare la transizione digitale delle PMI in Italia.
Con un valore di oltre 880 milioni di euro nel 2022, il mercato Fintech italiano vanta la presenza di oltre 600 aziende attive nel settore, il 54% delle quali collocate a Milano.

Nonostante il forte rallentamento dell’ultimo anno su investimenti e valutazioni (dopo un biennio 2020-2022 di fortissima crescita), i fondamentali del settore fintech nel lungo periodo rimangono solidi.
Secondo le stime BCG (Boston Consulting Group), i ricavi delle aziende fintech continueranno a crescere a livello globale con un forte contributo di Asia Pacific. Anche in Europa cresceranno ancora registrando un CAGR (tasso di crescita composto annuo) del 21% fino al 2030. Mentre il decennio precedente è stato dominato dal settore dei pagamenti fintech, la crescita futura sarà sostenuta dal
trend positivo dell’embedded-finance, del B2B e del B2B2X trainati anche dalla maggiore maturità dell’open banking e delle tecnologie di Generative AI e DLT.

L’Asia-Pacifico, con un tasso di crescita del 27% diventerà nel 2030 il principale punto di riferimento per il panorama fintech, superando anche gli Stati Uniti. I Paesi APAC (Cina, India e Indonesia) scavalcheranno gli Usa per una serie di fattori: maggior numero di player, ampia popolazione unbanked, elevato numero di PMI e la diffusione di una classe media e giovanile tecnologicamente preparata.

Informazioni utili

Rif. 018/U1-2021
Settori interessati
PLURISETTORIALE, BENI A TECNOLOGIA AVANZATA
PLURISETTORIALE, BENI A TECNOLOGIA AVANZATA

Paesi interessati
Singapore

Siti utili


Contatti

ICE Agenzia
ICE-Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane

UFFICIO BENI STRUMENTALI
Dirigente: LUCA DURANTE
Riferimento evento: Sarah Galassi
Telefono: 06 59926168
Email: s.galassi@ice.it


UFFICIO BENI STRUMENTALI
Dirigente: LUCA DURANTE
Riferimento evento: Sarah Galassi
Telefono: 06 59926168
Email: s.galassi@ice.it; startupeinnovazione@ice.it
Pec: startupeinnovazione@cert.ice.it


SINGAPORE
ITALIAN TRADE COMMISSION
7, TEMASEK BOULEVARD - SUITE 19 - 01A SUNTEC TOWER 1
Direttore: GIORGIO CALVERI
Telefono: 0065 68203180
Email: singapore@ice.it