01/02/2023    -    30/06/2023

Milano, Italia

Agenzia ICE - Progetto TrackIT blockchain

Seleziona Tipologia Evento


Offerta Agenzia ICE


Il servizio gratuito offerto dall’Agenzia ICE prevede la registrazione in blockchain dei dati inerenti alla produzione che si intende tracciare, permettendo ai consumatori di visualizzare la storia del prodotto e dell'azienda, semplicemente scansionando un apposito smart tag.
Grazie a questo smart tag (ad es. QR-code), sarà possibile verificare in ogni momento tutte le informazioni associate ai prodotti registrati, su una pagina web dedicata.
Il servizio include la possibilità di redigere le schede prodotto in lingua inglese ed italiana.
L’Agenzia ICE affiancherà le aziende selezionate monitorando l’intero processo. L’offerta comprende un servizio per la tracciabilità su blockchain realizzato in partenariato con un service provider identificato dall'Agenzia ICE, e nel dettaglio:

- consulenza specialistica per la mappatura della filiera;
- implementazione, gestione e manutenzione di un sistema di tracciabilità blockchain mediante l’utilizzo di un’applicazione decentralizzata, incluso il servizio di notarizzazione;
- progettazione e sviluppo di interfacce di programmazione (API);
- assistenza e manutenzione;
- creazione di un'interfaccia lato utente (landing page) rivolta al consumatore estero, che potrà visualizzare e verificare tutti i dati inerenti al prodotto tracciato.

L’adesione al progetto è a TITOLO GRATUITO.

L’Agenzia ICE copre le spese di avvio e di utilizzo del servizio standard per la tracciabilità blockchain per 18 mesi . Rimangono a carico delle aziende le attività di redazione/traduzione delle pagine web ed eventuali personalizzazioni ed estensioni del servizio. Allo scadere dei 18 mesi, l'azienda potrà interrompere il servizio, mantenerlo a spese proprie o trasferirlo ad altro provider.

CHI PUÒ PARTECIPARE
Sono ammesse al progetto le aziende:

  • produttrici di marchi associati all’italianità (ai sensi dell’art. 60 CDU - Codice Doganale dell’Unione);
  • iscritte alla CCIAA come aziende italiane del comparto agroalimentare e del settore tessile/abbigliamento (sistema moda) da almeno 3 anni;
  • che abbiano registrato negli ultimi 3 anni, un fatturato in mercati internazionali pari almeno al 20% del fatturato totale.

Ogni azienda dovrà indicare almeno due referenti aziendali che dovranno partecipare a tutte le attività formative e di implementazione previste dall'Agenzia ICE per l'intero periodo di svolgimento del progetto, identificate come di seguito indicato:

- Un referente marketing;
- Un referente tecnico (interno o in outsourcing).

La mancanza di uno dei requisiti obbligatori preclude la partecipazione dell’azienda al progetto. Tali requisiti sono esplicitamente indicati nel Modulo di Adesione e sono soggetti ad autocertificazione.

COME FUNZIONA IL SERVIZIO

Una volta compilato e inviato tramite PEC il Modulo di Adesione, le aziende ammesse riceveranno un invito a partecipare a un webinar informativo sulla piattaforma ICE Fiera Smart 365 con i Service Provider.

A seguito dell'incontro, ogni azienda sarà invitata ad esprimere la propria preferenza fino a un massimo di 3 Service Provider. L'Agenzia ICE provvederà a creare il matching tenendo conto delle preferenze espresse in ordine cronologico di ricezione delle richieste. Si fa presente che per consentire ai fornitori di garantire il miglior servizio possibile, è stato impostato un tetto massimo di richieste per ogni Service Provider. Per questo motivo, l'Agenzia ICE si riserva il diritto di allocare le risorse a propria discrezione qualora vi fosse un numero eccessivo di richieste per un singolo fornitore.