07/09/2022    -    09/09/2022

TASHKENT, Uzbekistan

PARTECIPAZIONE COLLETTIVA ALLA FIERA CAITME TASHKENT, UZBEKISTAN, 7/9 SETTEMBRE 2022

Partecipazione collettiva a fiere
Prot. n. 0070565/22 del 10/06/2022


Nelle more della conclusione dell’iter autorizzativo, nell’ambito delle attività promozionali previste per il 2022 a sostegno del settore macchine tessili, ICE - Agenzia organizza, in collaborazione con l’Associazione di categoria ACIMIT, una partecipazione collettiva Italiana alla fiera CAITME 2022, che si svolgerà a Tashkent dal 7 al 9 settembre 2022.

Perchè partecipare

L’Uzbekistan è uno dei principali produttori mondiali di cotone di pregevole qualità e con abbondanza di manodopera specializzata a costi contenuti: per tale motivo l’industria tessile rappresenta nell’economia del Paese un comparto strategico, che sta manifestando, già da qualche anno, una grande capacità di attrazione di investimenti esteri.

Le autorità politiche del Paese stanno puntando molto su questo comparto ed è stato previsto, nell’ambito di un programma di sviluppo quinquennale dal 2015 al 2020, l’incremento della percentuale di export dei prodotti tessili, con conseguente necessità di ammodernamento delle tecnologie. Il Governo locale già da alcuni anni sta adottando politiche tendenti a stimolare un processo di allungamento della filiera produttiva che porti ad una diminuzione della quota esportata come materia prima in una prima fas, incrementando quella di prodotti tessili semilavorati o finiti, dove si concentra la maggiore quantità di valore aggiunto. Il volume di lavorazione domestica della fibra di cotone è passato da una quota del 7% nel 1991 a oltre il 60% nel 2017. Secondo gli esperti questa quota crescerà ancora nel prossimo futuro.
Le nostre esportazioni di macchinari tessili dirette in Uzbekistan hanno superato nel 2021 il valore di 25 milioni di euro, registrando un notevole incremento rispetto al dato riferito all’anno precedente.

Informazioni utili

Rif. 193-2022
Settori interessati
MACCHINE TESSILI

Paesi interessati
VARI ALTRI PAESI ASIATICI
VARI MONDO


Partner


Contatti

ICE Agenzia
ICE-Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane


Riferimento evento: DOTT.SSA CHIARA TROISI / DOTT. ERMANNO SPERDUTI
Email: c.troisi@ice.it / e.sperduti.acimit@ice.it


ALMATY
ICE/AGENZIA PER LA PROMOZIONE ALL’ESTERO E L’INTERNAZIONALIZZAZIONE DELLE IMPRESE ITALIANE SEZIONE PER LA PROMOZIONE DEGLI SCAMBI DELL'AMBASCIATA D'ITALIA
KAZYBEK BI, 41 PARK PALACE COMPLEX
Direttore: MARTINO CASTELLANI
Telefono: 007727 2910335
Email: almaty@ice.it