11/10/2022    -    13/10/2022

Chicago e Dallas, USA

Promozione Occhialeria italiana negli USA - Roadshow (Chicago e Dallas)

Mostre autonome


A seguito delle tappe realizzate il 7 e il 9 giugno a New York e Boston, in attesa del completamento della procedura di autorizzazione al finanziamento, l'ICE-Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane, in collaborazione con ANFAO - Associazione Nazionale Fabbricanti Articoli Ottici, comunica che intende organizzare le tappe successive dell'attività di promozione dell'occhialeria italiana negli Stati Uniti, con focus nelle aree del Midwest e South Central, nelle città di Chicago e Dallas.

L'iniziativa itinerante è stata aggiornata nelle date di svolgimento a seguito della rimozione del Travel Ban per affari verso gli USA: è ora possibile per le aziende che non possono contare su un agente/rappresentante in loco, far viaggiare i propri titolari/rappresentanti italiani, presenziando direttamente.

Per informazioni in merito alla mobilità internazionale verso gli USA, si invita a visitare il sito: http://www.viaggiaresicuri.it/country/USA

L'evento mira, nelle mutevoli condizioni sanitarie, economiche e sociali, ad aderire ulteriormente non solo alle esigenze dei clienti americani del settore, ma anche ai suggerimenti delle aziende partecipanti alle prime tappe del progetto, prevedendo quindi l’organizzazione di un roadshow in due tappe (Chicago e Dallas), che coinvolgerà circa 20 imprese italiane e 20 operatori americani, per ogni tappa.

Le date previste sono:

  • Chicago, 11 ottobre 2022
  • Dallas, 13 ottobre 2022
Perchè partecipare

Gli Stati Uniti rappresentano da sempre il primo mercato di riferimento per il settore dell’occhialeria Made in Italy, assorbendo circa il 30% delle sue esportazioni, per un valore di oltre 1 miliardo di euro l’anno. La pandemia ha causato un brusco rallentamento all'export del settore, facendo registrare una flessione pari al -21,6% rispetto al 2019 (Fonte: elaborazioni ICE su dati TDM).

Si intende offrire alle imprese italiane ulteriori opportunità di business venendo incontro ai clienti americani, poco propensi agli spostamenti. Negli USA, sempre di più si preferiscono eventi piccoli, mirati agli operatori di un certo territorio, per rispondere meglio alle caratteristiche della domanda dei buyer americani, che si diversifica molto, in funzione dei territori e dei singoli Stati federati.

A questo proposito, è stato predisposto un formato itinerante, meno formale rispetto ai tradizionali eventi B2B, in linea con le preferenze emerse dagli operatori americani e già collaudato nel settore. Il formato prevede altresì un'ampia valorizzazione dell’italianità, grazie alla tipologia di sede prescelta (bar/ristoranti/alberghi), all’atmosfera “business casual”, all’esperienza Made in Italy a corollario (per esempio, con il food&wine).
Le aziende italiane del settore potranno dunque mostrare la propria eccellenza manifatturiera, l'evoluzione del design e della tecnica riflessa nei propri prodotti e avviare dialoghi commerciali in luoghi familiari per gli operatori esteri, immersi in un'atmosfera che agevolerà le trattative.

Informazioni utili

Rif. 216-2022
Settori interessati
MONTATURE PER OCCHIALI

Paesi interessati
USA

Siti utili

Partner


Contatti

ICE Agenzia
ICE-Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane


Riferimento evento: Luigina Cirone - Giorgio Isabella - Elsa Fonte
Telefono: 06 59929305-6172-6162
Email: occhialeria@ice.it
Pec: occhialeria@cert.ice.it


NEW YORK
ITALIAN TRADE COMMISSION - New York
33 EAST 67TH STREET
Direttore: ERICA DI GIOVANCARLO
Telefono: 001212 9801500
Fax: 001212 7581050
Email: newyork@ice.it


CHICAGO
ITALIAN TRADE AGENCY
401 N MICHIGAN AVENUE, SUITE 1720
Direttore: MARCO VERNA
Telefono: 001312 6704360
Email: chicago@ice.it