21/12/2022    -    31/01/2023

KOBE, Giappone

PROMOZIONE “MADE IN ITALY” IN GIAPPONE IN COLLABORAZIONE CON IL GRANDE MAGAZZINO DAIMARU KOBE_RIAPERTURA TERMINI ADESIONE

Altre iniziative
Gioielleria ; Ceramiche per la casa


RIAPERTURA TERMINI DI ADESIONE

L’ICE - Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane organizza per la prima volta una promozione dedicata alle lavorazioni in corallo e cammeo e alle ceramiche per la casa (complementi di arredo), in collaborazione con i Grandi Magazzini Daimaru Kobe in Giappone.

L’iniziativa è finanziata con i fondi del PES2 - Piano Export Sud ed è riservata alle aziende con sede operativa nelle Regioni meno sviluppate (Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e Sicilia) e nelle Regioni in transizione (Abruzzo, Molise e Sardegna).

Il Progetto Promozione gioielli e ceramiche del Sud Italia presso Daimaru Kobe si articolerà nelle seguenti azioni:

  1. Esposizione “Settimana del Sud Italia” dedicata a gioielli (cammei e coralli) e ceramiche presso Daimaru Kobe (21-27 dicembre 2022), riservata ad aziende che già hanno un distributore locale

L'esposizione si terrà presso l’Event Space all’interno del GG.MM. e sarà dedicata ai gioielli e ai complementi d’arredo. Le aziende verranno selezionate da Daimaru Kobe tenendo in considerazione lo stile e le caratteristiche dei prodotti, alla luce della tipologia/fascia dei loro clienti e la scelta del GG.MM. sarà insindacabile (vedi paragrafo SELEZIONE DEI PARTECIPANTI). Considerato il periodo natalizio e tenuto conto degli spazi a disposizione, non è prevista la presenza fisica delle aziende italiane. Le aziende potranno appoggiarsi al proprio rappresentante/collaboratore locale sia per l’esposizione che per l’eventuale vendita. Sebbene non siano previsti stand singoli aziendali, chi desidera partecipare di persona potrà comunque essere presente. In tal caso l’interessato dovrà provvedere autonomamente all’espletamento della procedura per il rilascio del visto.

  1. Presentazione di gioielli e ceramiche del Sud Italia sulla Piattaforma Fiera Smart 365 (gennaio 2023-date da definire) - riservata a 30 aziende newcomer

Riservata ad aziende ancora non presenti sul mercato (newcomer) che intendono presentare i loro prodotti ai professionisti giapponesi del settore in occasione della presente iniziativa promozionale, attraverso in un’”esposizione virtuale” sulla piattaforma Fiera Smart 365, di proprietà dell’Agenzia ICE, e avviare autonomamente contatti con gli operatori giapponesi che dimostreranno interesse per le produzioni e faranno richiesta di incontri da remoto. Questa modalità su piattaforma Fiera Smart 365, sarà estesa anche alle aziende che producono gioielleria diversa da coralli e cammei, con esclusione di gioielli da uomo e orologi, che non interessano in questa fase il partner giapponese.

Facciamo presente che, per evitare spiacevoli (e durature) conseguenze, le aziende che hanno già un distributore/importatore locale NON potranno partecipare su Fiera Smart 365 (azione B) ma potranno solo inviare domanda di partecipazione per l'azione A (non è possibile infatti avviare ulteriori contatti paralleli, come da prassi vigente sul mercato giapponese).

Perchè partecipare

Partner dell’iniziativa è il prestigioso Daimaru Department Kobe Store, grande magazzino di lusso del gruppo Daimaru Matsuzakaya Department Store Co., Ltd.. Nel 2021 Daimaru Kobe ha rinnovato e ampliato il reparto dedicato alla gioielleria dell’8° piano. A ottobre 2022 è prevista l’inaugurazione di una “bonded area” (zona franca), area circoscritta in cui saranno concessi benefici doganali/fiscali. Al 7°piano (Living, Kimono, Art, Furniture) è presente un “Event Space” nel quale vengono regolarmente organizzati eventi che attirano i clienti interessati a trovare articoli o oggetti artistici di alta qualità. Daimaru Kobe è il GG.MM. di fascia alta preferito dai residenti locali: una promozione del “Made in Italy” in collaborazione con tale partner, nella settimana di maggiore affluenza dei clienti (21-27 dicembre) è da considerarsi efficace e opportuna, anche in vista dell’Expo 2025 che si terrà a Osaka, città adiacente a Kobe e insieme alla quale costituisce un’entità economica unica (area del Kansai).

Da questa promozione si attende incremento delle vendite sia per i produttori già presenti sul mercato che per i newcomer, la possibilità di presentare nuove linee di prodotti a un mercato che ha dimostrato negli anni di apprezzare la tecnica delle lavorazioni italiane, la creazione aspettative per le produzioni italiane in vista di Expo 2025 che si terrà a Osaka.

L’evento sarà presentato in Conferenza stampa, alla quale saranno invitati giornalisti ed operatori locali, e l’alto management del GG.MM. Al fine di massimizzare la visibilità della promozione, saranno organizzate attività di comunicazione in collaborazione con Daimaru Kobe, tra cui la realizzazione di un catalogo in lingua giapponese con informazioni dettagliate sulle aziende partecipanti.

Informazioni utili

Rif. 231-2022
Settori interessati
PRODOTTI IN CERAMICA PER USI DOMESTICI E ORNAMENTALI
GIOIELLERIA E OREFICERIA

Paesi interessati
Giappone

Siti utili


Contatti

ICE Agenzia
ICE-Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane


Riferimento evento: Paola Bellusci
Telefono: 06 5992 6950/9574
Email: pianosud@ice.it
Pec: coord.promozione@cert.ice.it


TOKYO
EMBASSY OF ITALY, TOKYO - TRADE PROMOTION SECTION
SHIN AOYAMA WEST BLDG. ,16TH FLOOR - 1.1.1 MINAMI AOYAMA , MINATO-KU
Direttore: GIANPAOLO BRUNO
Telefono: 00813 34751401
Fax: 00813 34751440
Email: tokyo@ice.it