01/07/2023    -    30/06/2024

Shanghai, altre, Cina RP

NUOVA SCADENZA - ITALIAN DESIGN MASTERCLASS IN CINA - quarta edizione

Giornate tecnologiche, seminari, convegni
DESIGN - SISTEMA ABITARE E ACCESSORI MODA, ARTICOLI SPORTIVI


L'ICE-Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane propone la realizzazione in Cina di un ciclo di masterclass dedicate al design italiano.

Si tratta di un programma di formazione rivolto a giovani designer, dealers e professionisti cinesi, che offre l’opportunità alle aziende italiane di presentare le eccellenze del Made in Italy attraverso masterclass incentrate su temi di interior, fashion e industrial design.

I settori principalmente coinvolti sono quelli facenti parte del sistema abitare (mobili, illuminazione, materiali da costruzione, inclusi pietre, marmi e piastrelle) e degli accessori moda (calzature e pelletteria, gioielleria, occhialeria), nonché tessile-abbigliamento e articoli sportivi.

L’Agenzia ICE offrirà questa opportunità a 25 aziende italiane, che potranno raccontare il proprio marchio e la propria capacità tecnica a un pubblico di esperti e consumatori cinesi. L’iniziativa si rivolge sia ad aziende italiane intenzionate a entrare sul mercato cinese, sia ad aziende italiane già presenti in Cina e interessate a realizzare azioni di rafforzamento.

Il racconto del proprio prodotto avverrà principalmente tramite una video- masterclass professionale, che dovrà essere realizzata dall'impresa ammessa a partecipare. Accanto alla presentazione dell'azienda italiana, il progetto prevede seminari e talk sul design. I contenuti delle due azioni saranno congruenti e correlati in maniera tale da esaltare la produzione dell’azienda italiana.

Perchè partecipare

La Cina è il mercato più vasto e attrattivo per i prodotti “belli e ben fatti”: è in continua espansione e ammodernamento, ed e’ sempre piu’ prossimo agli standard qualitativi occidentali. Il consumatore è sempre più sofisticato e apprezza il design, lo stile e l’innovazione dei prodotti Made in Italy, è molto attento alla qualità e tende a prestare attenzione alla riconoscibilità e fama del singolo marchio. Una strategia di penetrazione commerciale richiede tempo e investimenti in comunicazione per rendere apprezzato e riconoscibile il proprio marchio.

Il progetto è giunto alla sua quarta edizione ed è sviluppato in collaborazione con enti e associazioni di categoria cinesi. Lo Shanghai Promotion Center for City of Design (SPCCD) è il principale partner del progetto e supporta la promozione delle Masterclass presso Università, School of Design, Shanghai WDCC (World design Cities Conference), Chengdu Design Week, centri commerciali, dettaglianti, ecc.

Il pubblico delle masterclass è composto principalmente da professionisti del settore, da designers e da figure che hanno un ruolo incisivo nella promozione e costruzione della reputazione del marchio, fondamentali per avere successo nel mercato cinese.

L'organizzazione della quarta edizione delle masterclass prenderà il via a luglio 2023 per proseguire fino a giugno 2024, con modalità di realizzazione digitale (modalità online) e alcune fasi realizzate in modalità offline.

Informazioni utili

Rif. 148-2023
Settori interessati
TESSILI
FIBRE TESSILI
ARTICOLI IN TESSUTO (ESCL. VESTIARIO)
ALTRI TESSILI (INCL. FELTRI, TESSUTI ELASTICI DIVERSI, TESSUTI VARI)
ARTICOLI DI VESTIARIO; PELLICCE
VESTIARIO IN PELLE
ALTRI ARTICOLI DI VESTIARIO E ACCESSORI
BIANCHERIA INTIMA (LINGERIE)
ABBIGLIAMENTO O INDUMENTI PARTICOLARI (ABB. SPORTIVO)
PELLICCE, ARTICOLI IN PELLICCIA
CUOIO, ARTICOLI DA VIAGGIO, BORSE, CALZATURE, ARTICOLI DA CORREGGIAIO E SELLERIA
ARTICOLI DA VIAGGIO, BORSE
CALZATURE E ACCESSORI
PROFUMI E PRODOTTI PER TOILETTA
VETRO E PRODOTTI IN VETRO
PRODOTTI IN CERAMICA PER USI DOMESTICI E ORNAMENTALI
ARTICOLI SANITARI IN CERAMICA
PIASTRELLE E LASTRE IN CERAMICA PER PAVIMENTI E RIVESTIMENTI
PIETRE E MARMI
APPARECCHI DI ILLUMINAZIONE E LAMPADE ELETTRICHE
MONTATURE PER OCCHIALI
MOBILI
GIOIELLERIA E OREFICERIA
ARTICOLI SPORTIVI
MATERIALI DA COSTRUZIONE
SISTEMA MODA
ACCESSORI MODA
DESIGN

Paesi interessati
Cina RP



Contatti

ICE Agenzia
ICE-Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane

UFFICIO BENI DI CONSUMO
Dirigente: MATTEO MASINI
Riferimento evento: Fontana/Giuliani/Migliazza
Telefono: 06 5992 9866/9394/6119
Email: beni.consumo@ice.it
Pec: beni.consumo@cert.ice.it


SHANGHAI
ITALIAN TRADE COMMISSION
ROOM 1902-1903 - THE CENTER - 989, CHANG LE ROAD
Direttore: AUGUSTO DI GIACINTO
Telefono: 008621 62488600
Fax: 008621 62482169
Email: shanghai@ice.it