01/07/2023    -    30/06/2024

Shanghai, altre, Cina RP

NUOVA SCADENZA - ITALIAN DESIGN MASTERCLASS IN CINA - quarta edizione

Giornate tecnologiche, seminari, convegni
DESIGN - SISTEMA ABITARE E ACCESSORI MODA, ARTICOLI SPORTIVI


Offerta ICE-Agenzia


Le aziende italiane che verranno ammesse a partecipare godranno di esposizione mediatica specializzata per tutti i mesi di durata del progetto sin dal suo evento di lancio, programmato per ottobre 2023 e avranno visibilità in tutta la Cina.

Le aziende partecipanti beneficeranno dei seguenti servizi:

  • Inserimento del profilo aziendale (foto, descrittivo, contatti) sulla piattaforma WeChat, uno dei principali social media cinesi, all’interno di uno spazio dedicato e brandizzato IDM;
  • Diffusione tramite piattaforma di una video-masterclass aziendale all’interno del Mini-program WeChat, attraverso la quale presentare e valorizzare la propria produzione e i relativi aspetti di design (i costi di realizzazione della video-masterclass sono a carico dell’azienda). Le caratteristiche tecniche richieste saranno oggetto di separata comunicazione alle aziende ammesse;
  • Realizzazione e diffusione tramite piattaforme di live-streaming di circa 60 minuti dai propri show-rooms/fabbriche con un intervistatore cinese in Italia e pubblicizzazione dedicata dell’evento (i dettagli tecnici verranno forniti con separata comunicazione alle aziende ammesse);
  • Possibilità di ricevere una formazione online di base tramite società di consulenza specializzata sull’approccio al mercato cinese.

Spese a carico delle aziende partecipanti:

Le aziende italiane sosterranno le spese per la realizzazione della propria masterclass (video aziendale) e dell'ulteriore materiale promozionale richiesto, incluse eventuali spese di traduzione.

Le aziende con showroom già presenti sul territorio cinese (area di Shanghai), potranno a loro spese organizzare eventuali masterclass in presenza alle quali l’ICE potrà fornire un’azione di supporto invitando i giovani designer già coinvolti per le masterclass online.

Dettagli sulla campagna di comunicazione:

IDM verrà pubblicizzato sui media specializzati tradizionali e online, secondo un piano media definito con il partner istituzionale (SPCCD), che curerà l'alimentazione della piattaforma WeChat e del relativo mini-program dedicato alla presentazione delle aziende partecipanti. WeChat è il principale social network cinese, terzo al mondo per numero di utenti. La piattaforma è estremamente più articolata di un social network tradizionale, gestisce servizi specifici dedicati all’e-commerce e, attraverso WeChat Pay, controlla circa la metà dei pagamenti elettronici del mercato cinese.

Il progetto vedrà anche lo svolgimento di un evento di lancio offline, durante il quale verranno promosse le aziende partecipanti (loghi, immagini aziendali e video aziendali sottotitolati).

Ulteriori servizi facoltativi (a pagamento):

L’Ufficio ICE di Shanghai potrà proporre alle aziende già presenti in Cina l’organizzazione di eventi presso i propri showroom. Alle aziende che non hanno sede in Cina, ma disponibili a realizzare eventi di promozione in presenza, l’Ufficio ICE di Shanghai offrirà la possibilità di realizzare eventi personalizzati (da strutturare e valutare su specifico preventivo).

REQUISITI DI PARTECIPAZIONE E IMPEGNO DELLE AZIENDE ITALIANE SELEZIONATE

Saranno ammesse a partecipare 25 aziende italiane. Le candidature ammissibili, in quanto compatibili con i settori di riferimento dell'iniziativa, verranno trattate in base all'ordine cronologico di arrivo via PEC delle schede di adesione pervenute.

Le aziende italiane selezionate si impegnano a:

  1. realizzare una video-masterclass di circa 15-20 minuti in inglese, rispondente ai criteri tecnici minimi richiesti, con sottotitoli possibilmente in cinese, o almeno in inglese.
    Le caratteristiche tecniche del video richieste sono le seguenti:
    Qualità di riprese e montaggio di livello professionale (realizzato da un professionista interno o da società esterna);
    Video format:mp4,avi,wmv,mov,flv,rmvb,m4v,mkv;
    Size:single video <1GB
    Recommend resolution: 1280×720; 1920×1080
    Maggiori dettagli tecnici verranno forniti con successiva circolare tecnico-organizzativa al momento dell'ammissione;
  2. fornire il video della masterclass entro 45 giorni dal ricevimento della lettera di ammissione e della relativa circolare tecnica;
  3. fornire ulteriore materiale promozionale in inglese o in cinese (ulteriori video, foto, descrizione aziendale) che sarà usato a scopo promozionale sulla piattaforma dedicata e sui media.

Strutturazione del video da realizzare a cura dell'azienda partecipante:

Al fine di creare un formato fruibile per la versione online, l'intervento dell'azienda dovrà avere un contenuto minimo che dovrà prevedere la seguente strutturazione:

  • 2-3 minuti: presentazione dell'azienda
  • 2-3 minuti: illustrazione prodotti principali
  • 8-10 minuti: esposizione di propri progetti

I video da realizzare per le Masterclass dovranno avere un taglio “emozionale” in modo da suscitare interesse e desiderio nei prodotti presentati, che dovranno essere illustrati mettendone in luce gli aspetti unici. E’ altamente consigliabile che l’esposizione venga realizzata da un designer o dal titolare dell’azienda.

Trattandosi di azioni ed eventi principalmente a carattere divulgativo, è necessario che le aziende italiane selezionate dimostrino di avere un sito web attivo in inglese e/o in cinese (da comunicare in fase di adesione) e personale di supporto che parli inglese o in cinese.

La selezione finale delle aziende partecipanti sarà comunque operata a insindacabile giudizio degli organizzatori di SPCCD, ideatori del progetto IDM.




MODALITA' di PAGAMENTO
A seguito dell'invio delle lettere di ammissione, e scaduti i termini per le rinunce, l'Ufficio Amministrazione dell'Agenzia ICE provvederà all’emissione della fattura. Il pagamento dovrà essere effettuato al ricevimento della fattura tramite PAGO-PA (le istruzioni verranno fornite insieme alla fattura). Copia della contabile attestante l’avvenuto pagamento dovrà essere inviata via email all’indirizzo arredamento.oggettistica@ice.it entro la data di scadenza della fattura.
La conferma dell'ammissione e l'inclusione nelle attività promozionali previste dal progetto sono condizionate alla verifica dell'effettivo incasso della quota. In mancanza, si provvederà a inviare formale comunicazione via PEC di decadenza dall'ammissione e da tutte le attività, anche virtuali, previste dal progetto.

Nota: Si segnala inoltre che, in base all'art. 8 del Regolamento generale per la partecipazione alle iniziative organizzate dall'Agenzia ICE "Qualora l'azienda non abbia provveduto al pagamento della quota dovuta, decade da ogni diritto di partecipazione e pertanto non potrà prendere possesso dello stand inizialmente assegnato". A norma del D. Lgs. n. 192 del 9.11.2012, a decorrere dal giorno successivo alla scadenza del termine per il pagamento, senza che sia necessaria la costituzione in mora, saranno addebitati gli interessi legali di mora, pari al tasso di riferimento BCE maggiorato di 8 punti percentuali, oltre l'importo forfettario di 40,00 euro a titolo di risarcimento del danno.