Londra, Regno Unito
PADIGLIONE NAZIONALE A IFE 2026
Partecipazione collettiva a fiere
PROT.0101123/25 DEL 12/09/25
Modalità di adesione
L’adesione avverrà nelle seguenti due fasi distinte.
1. Pubblicazione della presente circolare e compilazione scheda: dal 15 settembre 2025 cliccando ull'apposito tasto PER ADERIRE CLICCA QUI (in alto a destra) è possibile visionare le condizioni di partecipazione, verificare e inserire i dati richiesti e compilare la domanda di adesione online. Si riceverà una email noreply con la documentazione che andrà stampata, compilata, firmata dal legale
rappresentante o dal rappresentante dell’impresa e datata ove richiesto.
2. Apertura adesioni e invio della PEC: a partire dalle ore 9.00 del 22 settembre fino al 14 ottobre 2025 sarà possibile inviare le PEC con tutta la documentazione precedentemente compilata e firmata. Tale documentazione deve essere inviata in un UNICO FILE PDF, tassativamente con oggetto: "PADIGLIONE NAZIONALE ALLA IFE 2026 - [nome azienda]", esclusivamente via PEC agroindustria@cert.ice.it entro e non oltre la scadenza del 14 ottobre 2025. Non sarà possibile processare domande con allegati multipli o in formati diversi dal PDF.
ATTENZIONE: LE DOMANDE PERVENUTE PRIMA O DOPO IL PERIODO DI APERTURA DELLE ADESIONI NON SARANNO CONSIDERATE VALIDE.
Il criterio di ammissione alle iniziative rimarrà quello cronologico di ricezione della PEC. Ricordiamo che la sola registrazione online non equivale a domanda di adesione o inserimento in graduatoria. L’ordine cronologico di arrivo delle domande, fino a esaurimento delle postazioni disponibili, e l’eventuale lista di attesa, saranno determinati dalla data e dall’ora di ricezione della Scheda di Adesione inviata tramite PEC. Si ricorda che i documenti che dovranno essere STAMPATI, TIMBRATI, FIRMATI dal legale rappresentante o rappresentante dell’azienda sono i seguenti: 1. modulo di partecipazione compilato; 2. regolamento generale per la partecipazione alle iniziative dell'Agenzia ICE; 3. dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà.
La partecipazione all'evento sarà confermata attraverso invio all'azienda di una LETTERA DI AMMISSIONE che sarà inviata qualche giorno dopo la data di chiusura delle iscrizioni, tramite PEC.
Non saranno accolte le domande:
- pervenute prima o dopo il periodo di apertura delle adesioni (criterio di ammissione rimarrà quello cronologico di ricezione della PEC, ricordando che la sola registrazione online non equivale a domanda di adesione o inserimento in graduatoria);
- senza timbro e firma del legale rappresentante o rappresentante dell’azienda;
- pervenute da parte di aziende morose nei confronti dell'Agenzia anche se presentate da organismi associativi;
- trasmesse in forma diversa dall’invio via PEC (agroindustria@cert.ice.it);
- incomplete degli allegati Regolamento Generale a cui l’adesione è soggetta, della Dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà e dell'Informativa sulla privacy, timbrati e firmati.
PENALE PER RINUNCIA TARDIVA O NO SHOW
Come previsto dall'Art.13 del Regolamento per motivi organizzativi, in caso di rinuncia notificata all’ICE via PEC all'indirizzo agroindustria@cert.ice.it entro 10 giorni dalla data in cui è stata comunicata l'ammissione all’iniziativa, nulla è dovuto dall'azienda. Superato tale termine, l'azienda è tenuta al pagamento della penale relativamente alla postazione richiesta che sarà calcolata sul costo effettivo della singola postazione (€ 3.780,00).
La suddetta penale sarà dovuta anche nel caso di mancata presenza dell'azienda (no show) in fiera una volta che la stessa sarà stata ammessa a partecipare all’iniziativa. Ove la postazione inizialmente assegnata all'azienda rinunciataria, venga successivamente riassegnata in tempo utile ad altra azienda, l'azienda rinunciataria sarà tenuta al solo pagamento di una penale pari al 15% del costo della quota di partecipazione.
ATTENZIONE il termine per rinunciare, per necessità organizzative, potrà essere ridotto a 2 giorni. Pertanto invitiamo le aziende che verranno ammesse ad un'attenta lettura dei termini concessi che verranno indicati nella lettera di ammissione.
TERMINI DI PAGAMENTO Si ricorda che, ai sensi del Regolamento, il pagamento della fattura della quota di partecipazione all'iniziativa
deve essere effettuato entro i termini di pagamento previsti dal documento emesso e, comunque, prima dell'apertura dell'evento.
Si prega di NON procedere al pagamento della quota di partecipazione prima dell'emissione della relativa fattura.
METODO DI PAGAMENTO Il pagamento dovrà essere effettuato esclusivamente tramite il servizio PagoPA-ICE. La fattura emessa sarà
visibile nel cassetto fiscale SDI dell'azienda.
VARIAZIONI DELL'INTESTAZIONE E/O INSERIMENTO DI DICITURE PARTICOLARI Per quanto concerne diciture per OCM/CUP o bandi, da inserire nell'intestazione della fattura relativa all'iniziativa, dovranno essere comunicate in fase di adesione contestualmente all'invio della Scheda di Adesione. A seguito dell'emissione delle fatture non sarà possibile accettare eventuali richieste di variazione. In generale, l'inserimento sarà possibile a condizione che l'azienda ne faccia richiesta prima dell’emissione della fattura, mentre in caso di richiesta successiva l’azienda riceverà dall'Agenzia ICE una lettera di accompagnamento riportante i dati desiderati.
DICHIARAZIONE D'INTENTO L'azienda che intenda avvalersi della facoltà di acquisire beni e servizi senza l'applicazione dell'IVA deve procedere all'invio della dichiarazione d'intento secondo le istruzioni nell'apposito allegato entro i termini di rinuncia senza penale e, in ogni caso, prima dell'emissione della fattura.