Editoria

L'editoria rappresenta un settore veicolare per esportare non solo la nostra eccellenza culturale, ma per promuovere l'intero sistema economico-produttivo del Made in Italy, da quello turistico culturale, a quello della moda e dell'enogastronomia, con la sua capacità d'influenzare consumi e stili di vita.

L'ICE – Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane organizza annualmente varie iniziative promozionali a favore dell’editoria italiana, quali la partecipazione alle maggiori fiere internazionali, l’invito di agenti e responsabili degli acquisti dei diritti d’autore delle case editrici estere in occasione delle fiere italiane più rappresentative, organizzando seminari, ricerche di mercato e azioni promo-pubblicitarie. 

L’ICE opera principalmente nelle fiere e negli eventi professionali, ponendo al centro l’aspetto commerciale, finalizzato alla vendita dei diritti d’autore e le co-edizioni. Con queste finalità, l’Agenzia ICE organizza la presenza di collettive italiane ai più importanti appuntamenti internazionali per lo scambio dei diritti d'autore a livello mondiale.

Le manifestazioni di settore all’estero in cui l'Agenzia ICE organizza la presenza italiana sono la London Book Fair (Londra, Regno Unito) nel mese di marzo, la Buchmesse (Francoforte, Germania) nel mese di ottobre, e la Fiera del Libro di Mosca non fiction (Russia) nel mese di dicembre. 

L'Agenzia ICE curerà inoltre l’organizzazione della partecipazione dell’Italia come Paese ospite al Salon du Livre di Parigi 2023 e alla Buchmesse di Francoforte 2024.

Negli USA è operativa presso l’ufficio ICE Chicago una Task force per l’editoria, che assiste e presta servizi a case editrici, autori e altri operatori del settore e li promuove attraverso il sito dedicato www.italbooks.com, una vetrina gratuita ove sono presenti 360 case editrici italiane con circa 1.600 titoli. La Task force cura anche la partecipazione alla manifestazione ACTFL (American Council on the Teaching of Foreign Languages) e alla manifestazione dedicata al fumetto Comic Con di San Diego.

In Italia, allo scopo di favorire gli incontri professionali tra editori italiani ed esteri, e incentivare così l’interscambio di copyright e creare nuove collaborazioni, l’ICE invita ogni anno editori, responsabili dell’acquisto di diritti ed agenti stranieri provenienti da tutto il mondo ai principali appuntamenti fieristici, quali:

  • Bologna Children’s Book Fair, ad aprile,  l’appuntamento leader a livello mondiale per l’editoria libraria e multimediale per ragazzi;
  • SalTo, del Salone del Libro di Torino, il più tradizionale appuntamento per l’editoria in Italia;
  • Fiera del Libro di Roma (Più Libri Più Liberi), a dicembre, fiera dedicata alla piccola e media editoria.

 

Tel. 06 5992  6906 / 6169

Email: editoria.musica@ice.it