18/06/2024    -    21/06/2024

Bogotà, Colombia

Partecipazione collettiva alla fiera Alimentec 2024

Partecipazione collettiva a fiere
Food&Beverage, Ho.Re.Ca


Modalità di adesione


1 stand di 9 mq al costo di € 166,7 (+IVA) al mq
€ 1.500,00 + IVA

Per partecipare all'iniziativa, le aziende interessate dovranno seguire i seguenti passaggi entro e non oltre il 5 MARZO 2024:

1. registrarsi all'Area Clienti del sito ICE (qualora l'azienda non sia già iscritta), disponibile a questo link:
https://www.ice.it/it/area-clienti/login;

2. compilare la Scheda di Adesione Online a questo link:
https://www.ice.it/it/area-clienti/eventi/dettaglio-evento/2021/D1/112

3. inviare una PEC all'indirizzo di posta certificata agroindustria@cert.ice.it avente come oggetto "PARTECIPAZIONE ALIMENTEC 2024 - Ragione Sociale" e contenente i seguenti documenti:

  • scheda di adesione, il cui pdf viene generato al termine della compilazione online della scheda di cui sopra e inviato automaticamente all'email aziendale. La scheda dovrà essere timbrata e firmata dal legale rappresentante;
  • regolamento dell'Agenzia ICE, in allegato alla presente circolare informativa, da timbrare e firmare per accettazione a cura del legale rappresentante;
  • dichiarazione sostitutiva dell'Atto di Notorietà, anch'essa allegata, necessaria ai fini della promozione/esposizione dei prodotti in conformità alla normativa prevista per i prodotti Made in Italy. La stessa dovrà essere compilata, timbrata e firmta dal legale rappresentante.

La graduatoria delle ammesse, fino ad esaurimento dei posti disponibili, e l'eventuale lista d'attesa saranno determinati dalla data e dall'orario di ricezione della PEC. Si specifica che:

- le domande pervenute prima dell'apertura delle iscrizioni non verranno prese in considerazione;
- non sarà possibile processare domande con allegati multipli o in formati diversi dal PDF;
- le schede di adesione potrebbero non essere accolte se incomplete o ricevute oltre il termine indicato;
- non saranno accolte domande di adesione pervenute da aziende morose nei confronti dell’Agenzia ICE;
- la sola registrazione non equivale a domanda di adesione o inserimento in graduatoria.

Una volta scaduto il termine di adesione, le aziende dovranno attendere la formale ammissione da parte dell'Agenzia ICE, che invierà loro un'apposita lettera di ammissione a mezzo posta certificata in base all'ordine cronologico di arrivo delle pec.
Alla stessa seguirà l'invio di una circolare contenente tutti i dettagli tecnico-organizzativi della partecipazione.

In caso di rinuncia da parte di un'azienda ammessa si procederà con lo scorrimento della lista d'attesa ed il conseguente invio di un'apposita lettera di ammissione alla prima azienda utile.

L'Agenzia ICE si riserva la possibilità di annullare l'iniziativa o di modificarne le modalità di attuazione in qualsiasi stadio dell' organizzazione.

Si sottolineano inoltre i seguenti articoli:

- ART. 3 del REGOLAMENTO - "Sono ammessi a partecipare esclusivamente produttori "Made in Italy", come da Regolamento CEE n. 2454/1993 e Legge n.350/2003, integrata da Legge n. 80/2005 e Legge n. 166/2009 e Legge n. 55/2010 e s.m.i.";

- ART. 8 del REGOLAMENTO - "Qualora l’azienda non abbia provveduto al pagamento della quota nei termini indicati in fattura, decade da ogni diritto di partecipazione e non potrà prendere possesso dello stand assegnato". A decorrere dal giorno successivo alla scadenza del termine di pagamento decorrono gli interessi legali di mora;

- a norma del D. Lgs. n. 192 del 9.11.2012, a decorrere dal giorno successivo alla scadenza del termine per il pagamento, senza che sia necessaria la costituzione in mora, saranno addebitati gli interessi legali di mora, pari al tasso di riferimento BCE maggiorato di 8 punti percentuali, oltre l'importo forfettario di 40,00 euro a titolo di risarcimento del danno.

Per tutto quanto non espressamente indicato si rimanda al Regolamento Ufficiale dell’Ente Fieristico e del centro espositivo CORFERIAS Bogotá, dove avra’ luogo la fiera (https://feriaalimentec.com/en).

MODALITA’ DI PAGAMENTO
Decorsi 10 gg dal ricevimento della lettera di ammissione, l'Agenzia ICE procederà con l'emissione della fattura per l'importo di € 1.500,00 + IVA nei termini di legge. Il pagamento dovrà essere effettuato esclusivamente tramite il link https://pagopa.ice.it.
Si precisa che il sistema di PagoPA utilizzato al momento dall'Agenzia ICE non emette alcun avviso di pagamento né codice CBILL: pertanto, il saldo delle fatture dovrà essere effettuato esclusivamente tramite il servizio PagoPA-ICE, disponibile al link https://pagopa.ice.it ed accessibile da qualsiasi browser web. Nella scheda iniziale “Pagamento Fattura” dovranno essere inseriti alcuni dati tra i quali i riferimenti della fattura da pagare. Sarà poi necessario seguire le ulteriori istruzioni per arrivare alla fase del pagamento.

POSTAZIONE GRATUITA AI SENSI DEL DL 01.06.2023 n. 61
La postazione gratuita, valida esclusivamente per n° 1 postazione, si applica alle imprese che rientrano nelle misure di cui alla Delibera CdA ICE n. 668/23 del 22/11/2023 a sostegno delle imprese alluvionate della regione Toscana. Per beneficiare delle suddette misure straordinarie è necessario che l’azienda rispetti i seguenti requisiti:

- opera nell'area dichiarata in stato di emergenza a seguito dell'alluvione, come specificato nella dichiarazione di stato di emergenza emanata con Delibera del Consiglio dei Ministri del 3 novembre 2023 e dettagliato con dell’Ordinanza Commissariale n.98 del 15/11/2023 (cfr. All.1 Allegato A - Elenco dei Comuni dell’Ordinanza Commissariale n.98 del 15/11/2023”) e successivi analoghi provvedimenti;
- era attiva al momento dell’evento calamitoso;
- ha subito comprovati danni materiali conseguenti all’alluvione.

Per potere usufruire di n° 1 POSTAZIONE GRATUITA è necessario che l’azienda che soddisfi i suddetti requisiti, oltre alla modulistica standard prevista dalla presente circolare di adesione, compili in ogni sua parte la dichiarazione sostitutiva (in allegato alla presente) ai sensi del DL 445/2000, accompagnandola con copia del documento di identità del legale rappresentante in mancanza di firma digitale. La dichiarazione sostitutiva va inviata a agroindustria@cert.ice.it insieme alla documentazione di pre-adesione all’iniziativa. In mancanza di tale dichiarazione sostitutiva, l’azienda non potrà usufruire della postazione gratuita.

RINUNCE E PENALI

Successivamente all'invio delle lettere di ammissione da parte dell'Agenzia ICE, l'eventuale rinuncia a firma del legale rappresentante potrà essere comunicata via PEC dall'azienda all’indirizzo agroindustria@cert.ice.it.

Si riporta di seguito quanto specificato all'art.13 del Regolamento Generale per la Partecipazione alle iniziative curate dall'Agenzia ICE:

- nulla è dovuto dall'azienda nel caso in cui le rinunce vengano notificate entro 7 giorni solari dalla data di trasmissione della lettera di ammissione ufficiale all'iniziativa;

- se la rinuncia viene comunicata oltre i 7 giorni solari, l'azienda è tenuta al pagamento di una penale corrispondente all'intero costo dello stand, pari ad € 1.500,00;

- l'azienda rinunciataria sarà tenuta al solo pagamento di una penale pari ad € 225,00, ossia il 15% dell'ammontare dovuto, nel caso in cui lo spazio espositivo venga riassegnato in tempo utile ad altra azienda;

- la mancata partecipazione alle attività programmate con il relativo presidio (anche attraverso propri rappresentanti o personale appositamente ingaggiato), ossia un NO SHOW, equivarrà a rinuncia oltre i termini ai fini dell’applicazione della penale (pari al 100% del costo dello stand, ovvero €1.500,00).

ALTRI SERVIZI ICE

SERVIZI ICE ESTERO
Gli Uffici ICE all'estero forniscono una vasta gamma di servizi personalizzati di assistenza marketing e di informazione. Si suggerisce quindi di contattare direttamente l'Ufficio ICE di Bogotà per valutare eventuali servizi accessori.
Per maggiori informazioni sui servizi di assistenza e consulenza dell'Agenzia ICE contattare l'Ufficio Servizi alle Imprese - URP,
urp@ice.it; n. verde 800 98 98 00, disponibile lun-ven 10.00/12.30.

SERVIZI INTEGRATI PER L'INTERNAZIONALIZZAZIONE E LA DIGITALIZZAZIONE
Per conoscere tutti i servizi digitali a sostegno dell'internazionalizzazione delle imprese italiane visita la pagina www.ice.it/it/servizi-digitali
Per conoscere e aderire al progetto TrackIT Blockchain visita la pagina www.ice.it/blockchain. Per conoscere e aderire ai Progetti e-
commerce visita la pagina www.ice.it/e-commerce.

Bonus Export Digitale Plus: dal 13 febbraio 2024 torna il Bonus Export Digitale Plus, il contributo a fondo perduto dedicato all'export digitale: scopri gli incentivi per aziende, reti e consorzi. Per scoprire di più visita la pagina: https://www.ice.it/it/bonus-export-digitale

EXPORT FLYING DESK
Chiedi un appuntamento all'Export Flying Desk della tua regione per informazioni sempre aggiornate, formazione dedicata e orientamento personalizzato: https://www.ice.it/it/export-flying-desk.

ALTRE INFO
La presente circolare viene diffusa anche ad Associazioni, Camere di Commercio ed altri organismi, invitati a diffondere l'iniziativa sul territorio, utilizzando esclusivamente la presente circolare ed evidenziando che trattasi di iniziativa del programma promozionale dell'Agenzia ICE.