06/03/2023    -    09/03/2023

Filippine

Missione Imprenditoriale nelle Filippine e Asian Development Bank

Missioni imprenditoriali
Trasporti, Energia, Acqua


L’ICE - Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane, in collaborazione con l’Ambasciata d’Italia a Manila, Il Ministero Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI), il Ministero dell'Economia e Finanze (MEF), l’Asian Development Bank (ADB) e la Camera di commercio italiana nelle Filippine (ICCPI) organizza, dal 6 al 9 marzo 2023, una missione imprenditoriale multisettoriale (trasporti, energia acqua/agricoltura) nelle Filippine.

La missione imprenditoriale a Manila prevede la presentazione delle opportunità commerciali di fonte multilaterale offerte dalla Asian Development Bank (ADB) e quelle offerte dal governo filippino recentemente insediatosi che ha varato un ampio programma di ammodernamento infrastrutturale: dai trasporti, all'energia fino al trattamento delle acque e irrigazione. Il programma è suddiviso in tre giornate dal 6 all’8 marzo con la possibilità, per le società interessate, di prolungare la propria permanenza per un quarto giorno (9 Marzo) per un approfondimento del segmento B2B. Sono previsti inoltre incontri bilaterali con imprese e conglomerati filippini. Si rammenta che per poter lavorare nel paese e’ necessaria una partnership con un impresa locale, pertanto questi incontri assumono una valenza strategica fondamentale qualora non si disponesse già di un partner locale.

Perchè partecipare

L'Asia e' l'area del mondo dove da qui al 2030 saranno concentrati i maggiorni interventi infrastrutturali (trasporti, energia, trattamento acqua). La Banca Asiatica di Sviluppo (ADB) e' centrale nel coordinamento di questo sforzo. La missione offre pertanto ai partecipanti l'occasione di poter interagire in maniera diretta ed informale con il Direttore Esecutivo italiano della Banca, con i capi dipartimento nonche' con una serie di funzionari ed esperti settoriali che raramente sarebbero accessibili in altre occasioni.

Contemporaneamente la missione offre anche l'occasione di esplorare piu' da vicino le enormi potenzialita' dell'ampio programma di investimenti infrastrutturali annuciati dal nuovo governo filippino, il cui presidente (Ferdinand Marcos Junior) ha vinto le elezioni ripetendo piu' volte il celebre slogan delle tre priorita': infrastrutture, infrastrutture, intrastrutture!

Infine e' bene tener presente che nelle Filippine, ma in generale nella maggiorparte dei paesi asiatici non e' possibile operare o partecipare a gare senza un partner locale. Questa missione si propone di offrire ai partecipanti una rara occasione di incontri one to one con i rappresentanti dei principali conglomerati filippini: da Ayala fino San Miguel, rappresenta pertanto un opportunita' unica di contatto da approfondire in eventuali successivi incontri.

Informazioni utili

Rif. 051-2023
Settori interessati
PLURISETTORIALE, BENI A TECNOLOGIA AVANZATA
PLURISETTORIALE, BENI A TECNOLOGIA AVANZATA
Trasporti, Energia, Acqua & Irrigazione

Paesi interessati
Filippine



Contatti

ICE Agenzia
ICE-Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane


Riferimento evento: Bernard Prevete
Telefono: 349 3142252
Email: organismi.internazionali@ice.it
Pec: cooperazione@cert.ice.it


SINGAPORE
ITALIAN TRADE COMMISSION
7, TEMASEK BOULEVARD - SUITE 19 - 01A SUNTEC TOWER 1
Direttore: GIORGIO CALVERI
Telefono: 0065 68203180
Email: singapore@ice.it