06/05/2024    -    09/05/2024

Toronto & Vancouver, Canada

I BEAUTY - ITALIAN COSMETICS DAYS IN CANADA 2024

Mostre autonome
Cosmetica e Profumeria


Modalità di adesione


Postazione espositiva
€ 1.500,00 + IVA

Per partecipare all'iniziativa, le aziende interessate dovranno, entro e non oltre il giorno 26/02/2023:

  1. Registrarsi all'Area Clienti del sito ICE (qualora l'azienda non sia già iscritta) a questo link: https://www.ice.it/it/area-clienti/login;
  2. Compilare la Scheda di Adesione Online a questo link:https://www.ice.it/it/area-clienti/eventi/dettaglio-evento/2023/@@/239
  3. Inviare da PEC aziendale a PEC cosmetica.profumeria@cert.ice.it con oggetto: I BEAUTY - ITALIAN COSMETICS DAYS IN CANADA 2024 - "Ragione Sociale azienda"
  • Scheda di Adesione in formato pdf, da timbrare e firmare a cura del legale rappresentante (il pdf viene generato al termine della compilazione online della scheda di cui sopra e inviato automaticamente all'e-mail aziendale);
  • Regolamento ICE-Agenzia allegato alla presente circolare, da timbrare e firmare per accettazione a cura del legale rappresentante;
  • Dichiarazione Sostitutiva dell'Atto di Notorietà per la promozione/esposizione dei prodotti, in conformità alla normativa prevista per i prodotti Made in Italy (allegata alla presente circolare).

Si raccomanda la massima ATTENZIONE nell'invio corretto di tutta la documentazione sopra descritta, non saranno prese in considerazione richieste pervenute tramite posta ordinaria o incomplete.

SELEZIONE DEI PARTECIPANTI

Criteri di selezione dei partecipanti:

  • Sito web in lingua inglese;
  • Personale con conoscenza della lingua inglese;
  • Presenza sul mercato internazionale (fatturato estero);
  • Prodotti di fascia medio/alta (prezzo di vendita all'esportazione franco fabbrica).

A seguito dell'adesione le aziende dovranno attendere la formale ammissione da parte dell'Agenzia ICE, che invierà alle aziende selezionate apposita lettera di ammissione via PEC. A tale lettera seguirà una circolare con dettagli tecnico-organizzativi sulla partecipazione.

SARANNO AMMESSE A PARTECIPARE ESCLUSIVAMENTE LE AZIENDE PRODUTTRICI DI COSMETICO FINITO, A MARCHIO O SENZA MARCHIO, DESTINATO A USO DEL CONSUMATORE FINALE E LE AZIENDE PRODUTTRICI DI STRUMENTISTICA PER LA BELLEZZA MADE IN ITALY.

NON SARANNO AMMESSE A PARTECIPARE LE AZIENDE PRODUTTRICI DI MACCHINARI, ATTREZZATURE, PACKAGING PRIMARIO O SECONDARIO.

Saranno ammesse a partecipare le aziende italiane con produzione Made in Italy e rispondenti ai criteri sopra elencati, sulla base dell'ordine di arrivo delle domande via PEC, fino a esaurimento dell'area a disposizione. Le richieste di adesione potranno non essere accolte se incomplete o ricevute oltre il termine indicato. Le richieste eccedenti alla disponibilità, anche se ricevute prima della scadenza dei termini, saranno messe in lista d'attesa.

Le richieste di adesione potranno non essere accolte se incomplete o ricevute oltre il termine indicato. Non saranno accolte le domande pervenute da parte di aziende morose nei confronti dell'Agenzia ICE anche se presentate da organismi associativi. L'adesione delle aziende è soggetta all'allegato Regolamento generale per la partecipazione alle iniziative Agenzia ICE. Ricordiamo che:

  • ART. 3 Regolamento ICE-Agenzia: sono ammessi a partecipare esclusivamente produttori "Made in Italy", come da Regolamento CEE n.2454/1993 e L. n.350/2003, integrata da L. 80/2005 e L. 166/2009 e L. 55/2020 e s.m.i.
  • Art. 8 Regolamento ICE-Agenzia: "qualora l'azienda non abbia provveduto al pagamento della quota di partecipazione nei termini indicati in fattura, decade da ogni diritto di partecipazione e pertanto non potrà prendere possesso dello spazio inizialmente assegnato". A norma del D.Lgs. n. 192 del 9.11.2012, a decorrere dal giorno successivo alla scadenza del termine per il pagamento, senza che sia necessaria la costituzione in mora, saranno addebitati gli interessi legali di mora, pari al tasso di riferimento BCE maggiorato di 8 punti percentuali, oltre l'importo forfettario di 40,00 euro a titolo di risarcimento danno.

MODALITA' DI PAGAMENTO

Verrà emessa fattura, pari al 100% dell'importo dovuto, insieme alla Lettera di Ammissione. Le fatture vanno saldate entro la data indicata nella fattura stessa e comunque entro il 01/04/2024.

Si chiede di inviare copia della ricevuta di pagamento a mezzoPagoPA entro la data di scadenza indicata in fattura. La conferma dell'ammissione e l'assegnazione dello spazio sono condizionate alla verifica dell'effettivo incasso della quota. In mancanza, si provvederà a inviare formale comunicazione via PEC di decadenza dall'ammissione.

RINUNCE

Successivamente all'invio delle lettere di ammissione da parte dell'Agenzia ICE, l'eventuale rinuncia potrà essere comunicata all'Agenzia ICE per iscritto e via PEC all'indirizzo cosmetica.profumeria@cert.ice.it a firma del legale rappresentante dell'azienda. In deroga all'art. 13 del Regolamento generale per la partecipazione alle iniziative ICE:

  • nulla è dovuto dall'azienda nel caso in cui le rinunce vengano notificate entro 5 giorni lavorativi dalla data della lettera di ammissione all'iniziativa;
  • se la rinuncia viene comunicata oltre i 5 giorni lavorativi, l'azienda è tenuta al pagamento di una penale corrispondente a € 1.500,00 per assegnazione della postazione espositiva;
  • l'azienda rinunciataria sarà tenuta al solo pagamento di una penale pari al 15% dell'ammontare dovuto, quindi € 225,00 per la postazione espositiva nel caso in cui l'accesso alla partecipazione venga riassegnato in tempo utile ad altra azienda;
  • Il mancato presidio dello spazio assegnato, per TUTTE LE TAPPE nei giorni della manifestazione, la mancata esposizione del campionario e del materiale di comunicazione equivarranno a rinuncia oltre i termini ai fini dell'applicazione della penale.

Misure straordinarie dell’Agenzia ICE a sostegno delle imprese dei territori alluvionati dell’Emilia-Romagna, Marche e Toscana

A seguito della decisione adottata dal Consiglio di Amministrazione dell'Agenzia ICE, nella seduta del 29 maggio u.s., con delibera n. 636/23, la postazione espositiva allestita è offerta gratuitamente all'azienda ammessa a partecipare, danneggiata dagli eventi climatici e con sede operativa/produttiva nei comuni per i quali nel corso dei Consigli dei Ministri del 23 e del 25 maggio 2023 è stata deliberata la dichiarazione di stato di emergenza (D.L. n. 61 del 1 giugno 2023), e in eventuali ulteriori territori che fossero identificati in analoghi successivi provvedimenti.

Le aziende, per poter beneficiare delle suddette misure straordinarie di sostegno, dovranno produrre:

  1. Idonea dichiarazione sostitutiva ai sensi del Decreto Legislativo n. 445/2000, attestante che l’azienda:
    • Opera nell'area dichiarata in stato di emergenza a seguito dell'alluvione, come specificato nelle dichiarazioni di stato di emergenza emanate nei Consigli dei Ministri del 23 e del 25 maggio 2023 (cfr. Allegato 1, di cui al DECRETO-LEGGE 1 giugno 2023, n. 61) e successivi analoghi provvedimenti;
    • Era attiva al momento dell’evento calamitoso;
    • Ha subito comprovati danni materiali conseguenti all’alluvione.
  2. Visura camerale
  3. Copia del documento d’identità del legale rappresentante in mancanza di firma digitale

Documenti disponibili qui.

INFO AGGIUNTIVE

La presente circolare viene diffusa anche ad Associazioni, Camere di Commercio e altri Organismi, invitati a diffondere l'iniziativa sul territorio, utilizzando esclusivamente la presente circolare ed evidenziando che trattasi di iniziativa del programma promozionale dell'Agenzia ICE. Nel caso in cui tali organismi intendano accollarsi il costo di partecipazione: - dovrà essere trasmessa la "DICHIARAZIONE DI ACCOLLO" contestualmente alla domanda di adesione; - l'invio della domanda completa di accollo è a cura della ditta partecipante; - non saranno accettate dichiarazioni di accollo pervenute oltre il termine di adesione.

SERVIZI ICE

Gli Uffici ICE all'estero sono in grado di fornire una vasta gamma di servizi personalizzati di assistenza, marketing e di informazione. Si suggerisce quindi di contattare direttamente gli Uffici per valutare eventuali servizi accessori. Per maggiori informazioni sui servizi di assistenza e consulenza dell'Agenzia ICE contattare: Ufficio Servizi Informativi e di Assistenza alle Imprese - URP: tel 800 98 98 00 - lun - ven 10.00 - 12.30, e-mail urp@ice.it – sito web http://www.ice.it/it/servizi.

SERVIZI DIGITALI ALLE IMPRESE

EXPORT.GOV.IT

È il portale unico di accesso ai servizi per l’export che consente alle imprese di orientarsi con pochi click verso le iniziative e gli strumenti formativi e informativi messi a disposizione dalla Farnesina, dall’Agenzia ICE, da SACE e da SIMEST per accompagnare le imprese verso le opportunità offerte dai mercati internazionali.