PERCHE’ JD?
Attiva dal 2004, JD.com è la piattaforma di e-commerce one-stop leader in Cina che offre ad oltre 370 milioni di clienti attivi accesso diretto a una gamma senza eguali di prodotti autentici e di alta qualità dei più importanti brand nazionali ed internazionali, che sfruttano con successo il canale e-commerce in Cina.
JD.com offre una vasta selezione di prodotti in tutte le principali categorie merceologiche quali elettronica, elettrodomestici, arredamento per la casa, abbigliamento, beni di largo consumo, prodotti agroalimentari freschi e molto ancora, effettuando consegne in tempi rapidi ed offrendo un'esperienza di acquisto unica ai consumatori cinesi.
Grazie a “JD Logistic”, una rete logistica nazionale senza rivali - della quale fanno parte oltre 700 magazzini di stoccaggio, sofisticate tecnologie per la gestione degli ordini e del magazzino che utilizzano sistemi automatizzati e droni - JD è in grado di servire il 99% della popolazione cinese e di consegnare il 90% degli ordini nello stesso giorno o il giorno successivo.
Inoltre JD Worldwide - la piattaforma crossborder di JD - permette anche alle aziende senza una presenza fisica in Cina di vendere direttamente ai consumatori cinesi, consentendo così ai clienti di JD.com di ricevere rapidamente a domicilio prodotti di alta qualità provenienti da tutto il mondo con un semplice click.
COS’È L’ITALY NATIONAL PAVILION su JD.COM
L’Italy National Pavilion è una vera e propria vetrina presente all’interno del marketplace JD.com, attraverso il quale le eccellenze della produzione italiana potranno essere raccontate e proposte al consumatore cinese, grazie ad un lavoro di adattamento e mediazione culturale supervisionato da professionisti del mercato cinese. Il progetto ICE prevede di raggiungere il target di 200 nuove aziende all’interno del padiglione che potranno usufruire di un investimento da parte di ICE di € 6000 nell’ambito del contratto che sarà sottoscritto dalle singole aziende con il Third Party selezionato. Inoltre, ICE investirà nella creazione ed attivazione di un piano di marketing e digital advertising mirato a generare traffico sulla piattaforma. Tutto questo permetterà di affrontare in maniera più semplice e guidata, la sfida della visibilità online e della gestione delle vendite sia cross-border che general trade (per le aziende i cui prodotti sono già presenti in Cina) all’interno del mercato cinese.
QUAL È IL RUOLO DI WISEPARTNERS ALL’INTERNO DEL PROGETTO ITALY NATIONAL PAVILION SU JD?
Wisepartners, società specializzata indicata da JD, è un operatore cinese che da anni supporta i brand ad entrare e consolidarsi sul mercato cinese. Fondata nel 2008, fornisce servizi eBusiness multi-canale ed è partner autorizzato di Tmall, JD.com, Tmall Global, JD Worldwide e WeChat.
Ha all’attivo collaborazioni con piu’ di 50 marchi internazionali e si occuperà della creazione del padiglione dedicato al made in Italy e dei suoi contenuti, assistendo allo stesso tempo le aziende italiane aderenti al progetto.
Wisepartners pertanto, sulla base di un contratto di servizi che sarà stipulato con ciascuna azienda partecipante, provvederà a:
- Creare una “brand page” ed una vetrina virtuale sui marketplace “Italy National Pavilion” (general trade) e “Italy Overseas National Pavilion” (cross-border), con una gestione di massimo 40 prodotti (SKU).
- Offrire un servizio di mediazione culturale, che assicuri l’aderenza del prodotto e del suo prezzo al modello culturale, alla stagionalità e ai canoni estetici cinesi.
- Fornire assistenza alla vendita (customer care) prima, durante e dopo l’acquisto e gestione delle transazioni finanziarie.
- Supportare l’azienda nella gestione della logistica e delle vendite sia cross-border (secondo i modelli del direct-shipping attraverso JD Overseas Warehouse in Europa o del Bonded Warehouse in Cina) che general trade per le aziende italiane già presenti in Cina con proprio importatore/distributore.
- Supportare nella gestione della fatturazione, degli incassi e dei resi in Cina (*) e versamento dei ricavi in Italia.
(*) a seconda del modello di business adottato
ADERENDO AL PROGETTO SI HA DIRITTO AD UNO STORE AZIENDALE ESCLUSIVO SU JD?
L’adesione al progetto non comprende, per l’azienda coinvolta, la creazione di un proprio flagship store indipendente su JD, ma l’inserimento della sua “brand page” profilo e di una vetrina virtuale all’interno dell’Italy National Pavilion.
QUANTO COSTA LA PARTECIPAZIONE AL PROGETTO?
Per il primo anno, la partecipazione all'iniziativa è gratuita per le imprese che decidono di operare in modalità Cross Border, mentre è previsto un investimento iniziale a carico delle imprese partecipanti in modalità General Trade di €6.000 euro. L’azienda dovrà corrispondere a Wisepartners una commissione sul venduto variabile tra il 12% ed il 15% sulla base della categoria di prodotto e farsi carico delle spese di logistica verso una delle warehouse selezionate a seconda del modello di business adottato.
QUANTE TIPOLOGIE DI PRODOTTO POSSO ESPORRE NELLA VETRINA DEL MARKETPLACE?
Ogni azienda potrà esporre fino a 40 tipi di prodotti (SKU), catalogati per categorie e sottocategorie (colori e taglie diversi relativi allo stesso prodotto saranno considerati come medesimo SKU). Il caso di utilizzo di bonded warehouse, la quantità in termini di volume dei prodotti ammessi verrà concertata insieme a Wisepartners, per assicurare ad entrambi il successo dell’operazione.
QUALI SONO I VANTAGGI PER UN’AZIENDA?
Le aziende potranno essere presenti sulla piattaforma JD con i propri prodotti beneficiando del supporto di un operatore specializzato che le accompagnerà nella gestione dei documenti per l’esportazione, dell’organizzazione logistica, della gestione dei pagamenti e dell’assistenza alla clientela cinese. Inoltre, potranno usufruire di un progetto di consulenza per pianificare al meglio il proprio ingresso sul mercato cinese.
COSA SI INTENDE PER CROSS BORDER?
Un’operazione cross border è una transazione che implica l’acquisto e la vendita in mercati non domestici. Con l’espansione degli e-commerce e la quotidianità che l’acquisto online sta assumendo, i consumatori effettuano sempre più spesso ordini anche su mercati extra-internazionali, con aspettative sul servizio sempre più elevate. Vendere e spedire merci in mercati come quello cinese, non è semplice e immediato. Oltre che a una corretta transazione e spedizione delle merci, all’utente deve essere garantita sicurezza sui dati e sulla privacy. Le aziende, inoltre, dovranno tenere conto degli adempimenti fiscali, delle normative del paese in cui esportano e garantire la logistica inversa per la gestione dei resi.
L’Agenzia ICE, in collaborazione con Wisepartners, creerà un ITALY OVERSEAS NATIONAL PAVILION sulla piattaforma "global.jd.com" dedicato unicamente alla vendita dei prodotti commercializzati in modalità cross-border.
QUAL E’ LA DIFFERENZA TRA DIRECT SHIPPING E BONDED WAREHOUSE?
Nell’ambito del modello cross-border le aziende saranno guidate da Wisepartners nella scelta delle modalità di spedizione più adatte al tipo di prodotti ed all’investimento iniziale che vorranno sostenere. Attraverso il modello logistico del direct-shipping l’azienda invierà il singolo prodotto ordinato dal cliente presso una warehouse in Europa dove sarà preso in carico da JD Logistic. Questi provvederà al consolidamento degli ordini, al repackaging ed alla spedizione ai clienti finali in Cina. In alternativa, attraverso il modello logistico della bonded warehouse l’azienda potrà inviare uno stock di prodotti in conto vendita presso un deposito doganale in Cina dove sarà attivo un servizio di inventario. Gli ordini verranno quindi processati, smistati e consegnati da JD Logistic ai consumatori cinesi.
In entrambi i casi Wisepartners sarà responsabile della gestione degli ordini, del tracking delle spedizioni e del customer service.
COSA SIGNIFICA GENERAL TRADE?
Il modello commerciale definito general trade è quello attraverso il quale un'azienda vende i propri prodotti sul mercato estero attraverso un importatore/distributore che si occupa di sdoganare le merci e quindi di commercializzarle. Attraverso la collaborazione con Wisepartners si è voluta favorire la presenza anche di queste aziende su JD realizzando un ITALY NATIONAL PAVILION che sarà operativo sul sito "JD.com" e che sarà dedicato unicamente alla vendita dei prodotti in modalità general trade. In questo caso la partecipazione dell’azienda italiana avverrà alle stesse condizioni economiche ma con il coinvolgimento diretto del proprio importatore che continuerà ad occuparsi della logistica e dello sdoganamento dei prodotti. Invierà quindi i soli prodotti da commercializzare sulla piattaforma presso una warehouse di JD in Cina, concordata con Wisepartners. Gli ordini saranno poi gestiti da Wisepartners mentre JD Logistic si occuperà della consegna al cliente finale.
È POSSIBILE VENDERE PRODOTTI DI DIVERSE TIPOLOGIE?
I prodotti vendibili da una singola azienda non sono soggetti a vincoli di tipologie, l’importante è che le merci siano conformi alla Positive list cinese e che vengano “convalidati” da Wisepartners, che si occuperà di analizzare la comunicabilità e vendibilità delle merci in Cina oltre a supportare l’azienda italiana nella definizione delle migliori politiche di prezzo.
OGNI QUANTO RICEVERÒ L’INCASSO DELLE VENDITE?
Mensilmente Wisepartners invierà a ciascuna azienda un’analisi delle vendite per brand e SKU attraverso ad un “Turnover Monthly Report” ed un “Commission Fee Monthly Report”. La differenza tra i totali dei due report sarà versata da Wisepartners sul conto corrente indicato dall’azienda.
COME VIENE GESTITA LA CUSTOMER CARE?
Nella fase di creazione della brand page e delle pagine dedicate alle singole SKU, Wisepartners definirà con l’azienda un set di possibili risposte alle domande ricorrenti, da utilizzare per l’assistenza ai clienti. La gestione sarà poi presa in carico da uno specialista madrelingua cinese che si occuperà della gestione del cliente. Qualora se ne riscontrasse la necessità, sarà premura di Wisepartners, contattare l’azienda per avere ulteriori dettagli e gestire eventuali casi che non rientrano nell’area di pertinenza delle domande concordate.
CHI DISPONE DI UN DIPENDENTE DI MADRELINGUA CINESE, PUÒ GESTIRE LA CUSTOMER CARE IN AUTONOMIA?
Trattandosi di un marketplace centralizzato ogni processo di vendita, e customer care, verrà gestito da Wisepartners. Le aziende che hanno all’interno del proprio organico un professionista madrelingua cinese, potranno metterlo in contatto con il team di progetto al fine di garantire una collaborazione ancora più efficace.