Contract

CONTATTI

Email: contract@ice.it

Il Progetto Contract, lanciato dall’ICE-Agenzia nel 2010 con l’obiettivo primario di promuovere all'estero la filiera contract italiana, si è affermato come un punto di riferimento nel contract internazionale.

Il contract comprende sia la realizzazione di progetti “chiavi in mano”, spesso gestiti da contractor o studi di architettura e progettazione strutturati globalmente, che il coinvolgimento dell’intera filiera produttiva dei settori edilizia e arredamento nell’ambito dei rapporti di fornitura. Il contract è una realtà in continua espansione sul versante internazionale e coinvolge un’ampia gamma di settorihospitality (alberghi, aeroporti, residence), commercio (negozi, ristoranti, centri commerciali), business, cultura e yachting.

Le aziende che vogliono contribuire ai progetti contract devono essere in grado di fornire prodotti, servizi, assistenza alla progettazione e post vendita, sempre calibrando tutto sulla base delle esigenze del cliente. Un approccio integrato che presuppone un sufficiente grado di internazionalizzazione ed un investimento nello sviluppo dei mercati esteri attraverso risorse mirate e dedicate.

La mission dell'ICE-Agenzia di internazionalizzare le imprese italiane trova nel Progetto Contractitaliano un supporto operativo dedicato per le PMI dei segmenti arredamento ed edilizia che intendono aggredire il mercato contract internazionale.

In tale contesto il portale www.contractitaliano.it può essere considerato il volano dell’attività promozionale dell’ICE-Agenzia in ambito contract, in quanto raccoglie e veicola sul web le aziende ed i professionisti interessati a promuoversi non solo sul mercato nazionale ma soprattutto su quelli esteri.

INIZIATIVE REALIZZATE NEL 2020

CALENDARIO INIZIATIVE SETTORE ARREDO/CONTRACT 2021

Il programma promozionale dell’Agenzia ICE per l’anno 2021 non può prescindere dalla situazione di incertezza legata alla situazione pandemica ed è, pertanto, in fase di definizione.

Tenendo conto di quanto sopra, queste le principali azioni in programmazione nel corso dell’anno:

Maggio 2021

  • Italian Design Masterclass in Cina (CINA, maggio-giugno 2022): verrà organizzata una nuova edizione dell’evento tenutosi nel 2020, in collaborazione con lo Shanghai Promotion Center for City of Design (SPCCD), che prevede la realizzazione di masterclass sul design italiano (settori vari, principalmente sistema abitare e accessori moda) per professionisti e designer cinesi. Le masterclass verranno proposte sul canale WeChat, social molto affermato in Cina, e prevederanno anche eventi in streaming. La partecipazione per le aziende italiane, che dovranno fornire video di presentazione in inglese (possibilmente con sottotitoli in cinese) e altro materiale grafico, è gratuita.

Giugno 2021

Luglio 2021

  • Celebrazione del Design Day 2021 - organizzato dal MAECI con il sostegno del MIBACT - e altre iniziative di promozione del design italiano, in collaborazione con le locali Ambasciate e gli Istituti Italiani di Cultura. Si tratta principalmente di eventi di immagine.

Settembre 2021

  • SEMINARIO CON ARCHITETTI/FORNITORI ITALIANI DI ARREDI PER PROGETTI CONTRACT: Ashgabat (date e dettagli da definire)

Ottobre 2021

  • INCOMING DI BUYER STRANIERI ALLA FIERA SIA HOSPITALITY DESIGN 2021 Rimini, 13-15 ottobre. ICE invita un gruppo di architetti e buyer stranieri, da vari paesi concordati con gli organizzatori della fiera; vengono organizzati B2B con le aziende italiane espositrici sulla base di un’agenda di appuntamenti online a cui si accede da piattaforma messa a disposizione dall’ente fiera (date e dettagli da definire).
  • HAPPY BUSINESS TO YOU BIENNALE DEL CONTRACT ITALIANO 2021 (Pordenone, 27-29 ottobre): ICE organizza un incoming di buyer stranieri, con B2B in presenza e in modalità virtuale a beneficio delle aziende espositrici all’evento organizzato da Pordenone Fiere, per cui è previsto il pagamento di una quota di partecipazione.

Novembre 2021

  • PARTECIPAZIONE COLLETTIVA ALLA FIERA BDNY (New York, 14-15 dicembre, in contemporanea con ICFF) - settori vari/contract. ICE presenta, con un’immagine unitaria, la produzione italiana attraverso la partecipazione di un gruppo di aziende operanti attraverso il canale contract, principalmente nell’ambito delle forniture alberghiere. Quest’anno le aziende italiane potranno partecipare gratuitamente, grazie alle misure straordinarie in campo promozionale a sostegno delle imprese sui mercati esteri.

INIZIATIVE IN PROGRAMMA NEL 2022

  • MOSTRA AUTONOMA DEL CONTRACT ITALIANO IN GERMANIA (primo semestre: date e dettagli da definire). Evento dedicato all'incontro tra aziende italiane già operanti nel contract e studi di architettura tedeschi in cerca di forniture.
  • PROGETTO ABITARE AZIONI PER IL CONTRACT (FRANCIA, gennaio-dicembre 2022 - date da definire) . Si tratta di azioni di comunicazione, volte a promuovere la filiera italiana del contract, che verranno realizzate dall’ufficio ICE di Parigi.
  • PARTECIPAZIONE COLLETTIVA ALLA FIERA EQUIPHOTEL - PARIGI, NOVEMBRE 2022