Contract

CONTATTI

Email: contract@ice.it

Il Progetto Contract, lanciato dall’ICE-Agenzia nel 2010 con l’obiettivo primario di promuovere all'estero la filiera contract italiana, si è affermato come un punto di riferimento nel contract internazionale.

Il contract comprende sia la realizzazione di progetti “chiavi in mano”, spesso gestiti da contractor o studi di architettura e progettazione strutturati globalmente, che il coinvolgimento dell’intera filiera produttiva dei settori edilizia e arredamento nell’ambito dei rapporti di fornitura. Il contract è una realtà in continua espansione sul versante internazionale e coinvolge un’ampia gamma di settorihospitality (alberghi, aeroporti, residence), commercio (negozi, ristoranti, centri commerciali), business, cultura e yachting.

Le aziende che vogliono contribuire ai progetti contract devono essere in grado di fornire prodotti, servizi, assistenza alla progettazione e post vendita, sempre calibrando tutto sulla base delle esigenze del cliente. Un approccio integrato che presuppone un sufficiente grado di internazionalizzazione ed un investimento nello sviluppo dei mercati esteri attraverso risorse mirate e dedicate.

La mission dell'ICE-Agenzia di internazionalizzare le imprese italiane trova nel Progetto Contractitaliano un supporto operativo dedicato per le PMI dei segmenti arredamento ed edilizia che intendono aggredire il mercato contract internazionale.

In tale contesto il portale www.contractitaliano.it può essere considerato il volano dell’attività promozionale dell’ICE-Agenzia in ambito contract, in quanto raccoglie e veicola sul web le aziende ed i professionisti interessati a promuoversi non solo sul mercato nazionale ma soprattutto su quelli esteri.

A sostegno delle aziende italiane che operano attraverso il canale contract, nel 2019 sono state realizzate varie iniziative che includono incoming di delegati stranieri in Italia in collaborazione con partner diversi quali CONFAPI (Confederazione italiana della piccola e media industria privata) e Italian Exhibition Group S.P.A. con caratteristiche e format diversi. Fra questi:

- un incoming di delegati stranieri con sessioni di B2B nell’ambito di un progetto di collaborazione con Confapi per la valorizzazione dei distretti produttivi che nel 2019 si è svolto in Toscana (Pisa, 26-27 febbraio); 

- un incoming di delegati stranieri alla fiera SIA Hospitality Design (Rimini, 9-11 ottobre 2019), con in programma B2B tra le imprese italiane espositrici e buyer provenienti dai Paesi del Golfo Persico. 

Nell’ambito dell’organizzazione di partecipazioni di aziende italiane ad eventi fieristici sono state realizzate:

- una partecipazione collettiva alla manifestazione London Design Fair (Londra, 19-22 settembre 2019) con l’intento di offrire ad aziende produttrici di mobili, illuminazione e piastrelle la possibilità di presentarsi congiuntamente quale espressione del design Madeinitaly nell’allestimento di un loft rappresentativo dello stile italiano;

- un padiglione italiano alla fiera BDNY (New York, 10-11 novembre 2019) con la partecipazione di 18 aziende espositrici operanti in vari settori (arredamento, illuminazione, materiale lapideo per interni, apparecchiature per forniture alberghiere). 

Inoltre sono proseguite le attività di mantenimento e aggiornamento del Portale ContractIitaliano (www.contractitaliano.it), nato nel 2010 con l’obiettivo di promuovere all'estero la filiera del contract italiana, con particolare attenzione alle PMI. Le aziende hanno la possibilità di creare una propria vetrina virtuale – gratuita – descrittiva dell'attività aziendale e dei progetti realizzati, e di entrare a far parte della community Contract Italiano.