COS’È PAVILION ITALIA?
Pavilion Italia è una vera e propria vetrina presente all’interno del portale WeChat, attraverso il quale le eccellenze della produzione italiana potranno essere raccontate e proposte al consumatore cinese, grazie ad un lavoro di mediazione culturale supervisionato da professionisti del mercato cinese madrelingua, e un marketplace per la vendita dei prodotti, a disposizione delle imprese aderenti.
Si prevede di inserire fino a 300 aziende all’interno del portale di Pavilion Italia, che potranno usufruire ciascuna di un investimento da parte di ICE di €8500, della creazione e pianificazione di materiali di digital advertising, della gestione di spedizione e vendite. Tutto questo permetterà di affrontare in maniera più semplice e guidata la sfida della visibilità online e della gestione delle vendite cross-border, all’interno del mercato cinese, tra i principali ostacoli all’avvio di un e-commerce di successo su Wechat.
QUAL È IL RUOLO DI DIGITAL RETEX ALL’INTERNO DEL PROGETTO PAVILION ITALIA?
Digital Retex, unico Trusted Partner in Italia di Tencent IBG (WeChat), è un'azienda italiana che da anni supporta i brand ad entrare e consolidarsi sul mercato cinese. La sua esperienza le consente la corretta profilazione del target, la gestione della comunicazione, un lavoro di mediazione culturale, la pianificazione pubblicitaria, la realizzazione di una customer experience fortemente personalizzata, l’integrazione con i principali sistemi aziendali, oltre a servizi più innovativi nel campo dell’engagement.
Tencent IBG (WeChat) ha scelto di affidarle il ruolo di supporter delle aziende aderenti, sia nella fase di profilazione iniziale, sia nella gestione della vetrina digitale su WeChat. Pertanto, Digital Retex si metterà in contatto con le aziende selezionate e si farà carico della pianificazione delle attività e l’avvio del progetto su Pavilion Italia.
ADERENDO AL PROGETTO SI HA DIRITTO AD UN ACCOUNT UFFICIALE SU WECHAT?
La selezione e l’adesione al progetto non comprende, per l’azienda coinvolta, la creazione di un canale personale su WeChat, ma l’inserimento del suo profilo e di una vetrina virtuale all’interno del miniprogram Pavillion Italia e del suo marketplace.
Per le imprese interessate ad aprire e gestire il proprio Official Account, nella modalità e alle condizioni di Pavilion Italia, Digital Retex mette a disposizione le proprie competenze oltre a fornire una serie di servizi a condizioni agevolate. (vedi allegato della documentazione informativa).
CHI HA GIÀ UN E-COMMERCE ATTIVO SU WECHAT, IN CHE MODO PUÒ FAR PARTE DEL PROGETTO?
Le aziende in possesso dei requisiti minimi sopraindicati e di un account ufficiale su Wechat e di una piattaforma di vendita digitale sul mercato cinese, sulla base delle policy di Tencent, potranno ugualmente far richiesta per entrare a far parte del progetto. A seguito del processo di applicazione e validazione, potranno usufruire gratuitamente del piano di comunicazione, aumentando la propria visibilità e iniziando un percorso di product storytelling insieme ad altre realtà del Made in Italy.
L'azienda continuerà a gestire in autonomia il servizio di vendita ai propri clienti e non potrà usufruire dei servizi di vendita di Pavilion Italia e dei servizi resi da Digital Retex: mediazione culturale, logistica e gestione crossbording
QUALI SONO I VANTAGGI PER UN’AZIENDA?
Le aziende potranno lanciare la vendita e-commerce in Cina sollevate dalle complessità relative a documenti di gestione per l’esportazione, organizzazione logistica, ostacoli burocratici; inoltre, potranno usufruire di un progetto di consulenza per pianificare al meglio il proprio ingresso sul mercato cinese.
Grazie all'investimento da parte dell'Agenzia ICE le aziende avranno la facoltà di attivare il progetto con una quota agevolata, gran parte della quale utilizzata per l’attivazione di campagne pubblicitarie. Pavilion Italia si occuperà della gestione del piano di marketing, delle strategie di comunicazione, della creazione di una follower base.
COME CI SI CANDIDA AL PROGETTO PAVILION ITALIA?
È sufficiente controllare di essere in possesso dei requisiti minimi, cliccare su Partecipa al progetto e compilare la scheda prodotto. Sarà compito di Digital Retex ricontattare le aziende, validare i prodotti proposti e confermare l’ammissione a Pavilion Italia.
COSA SI INTENDE PER MEDIAZIONE CULTURALE?
Per mediazione culturale, si intende il servizio di supporto che consente di verificare che non vi siano evidenti controindicazioni nella proposta commerciale di un Brand o di un prodotto per il mercato cinese, evitando di incorrere in problemi quali, ad esempio, la
traduzione errata di un nome, l’uso inappropriato della simbologia, o una proposta commerciale incoerente con le abitudini dei consumatori cinesi.
COSA SI INTENDE PER CROSS BORDER?
Un’operazione di cross border e-commerce è una transazione che implica l’acquisto da parte di un consumatore cinese di un prodotto venduto da una società non cinese: nella fattispecie del progetto Pavilion Italia, i prodotti sono venduti da una società italiana.
QUANTO COSTA LA PARTECIPAZIONE AL PROGETTO?.
La partecipazione all'iniziativa prevede un investimento iniziale agevolato, per il primo anno, di €17.500 euro, di cui
- €8.500 euro saranno a carico di Agenzia ICE;
€9.000 €5.000 investite dalle azienda partecipanti, tramite contratto specifico con Digital Retex.
L’azienda dovrà inoltre farsi carico delle spese di logistica, secondo quanto indicato nella Documentazione Informativa, con importo da concordare a seguito della validazione delle merci e dei loro volumi.
QUANTE TIPOLOGIE DI PRODOTTO POSSO ESPORRE NELLA VETRINA DEL MARKETPLACE?
Ogni azienda potrà esporre fino a 50 tipi di prodotti, catalogati per categorie e sottocategorie (colore, taglia etc.). La quantità in termini di volume dei prodotti ammessi verrà concertata insieme a Digital Retex, al termine dell’operazione di mediazione culturale, per assicurare ad entrambi il successo dell’operazione.
COME VENGONO DEFINITE LE QUANTITÀ DI SCORTE MINIME?
Digital Retex, si occuperà di dialogare con l’azienda e consigliare quantità e caratteristiche delle merci più adatte al mercato cinese. Successivamente, il 25% dei prodotti concordati dovrà essere spedito, in conto vendita, all’hub di Rimini. Tutto questo per garantire tempi di consegna rapidi sul territorio cinese.
È POSSIBILE VENDERE PRODOTTI DI DIVERSE TIPOLOGIE?
I prodotti vendibili da una singola azienda non sono soggetti a vincoli di tipologie, l’importante è che le merci siano conformi alla Positive list cinese e che vengano “convalidati” da Digital Retex, che si occuperà di analizzare la comunicabilità e vendibilità delle merci in Cina.
CI SONO VINCOLI TECNICI DA RISPETTARE PER I PRODOTTI COINVOLTI?
Sì, i prodotti ammessi dovranno inoltre rispettare i seguenti vincoli tecnici:
- essere immagazzinabili in un magazzino a temperatura non controllata senza essere soggetti a deperimento;
- essere trasportabili in modalità aerea a temperatura non controllata senza essere soggetti a deperimento;
- una singola unità deve essere trasportabile al massimo su un singolo Europallet (dimensioni 80x120 cm), con rapporto; peso/volume pari a 300kg/1mc;
- per i prodotti alimentari, avere una shelf-life residua al momento della consegna presso l’hub logistico superiore a 180 giorni.
COME VENGONO GESTITI LA LOGISTICA E I COSTI DI GESTIONE DEL PRODOTTO?
La merce verrà gestita, in stock, dall’hub logistico in Italia, per essere commercializzata in conto vendita, con un riassortimento (di magazzino) pari al 25%. Il servizio di logistica si occuperà anche di generare i documenti per la spedizione e lo sdoganamento. I costi logistici, che le aziende dovranno sostenere, verranno calcolati in base alla tipologia e tassazione del prodotto, con un fee sul venduto del 12%.
COME SI POSSONO MONITORARE LE VENDITE? E OGNI QUANTO È NECESSARIO RIFORNIRE IL MAGAZZINO?
Dal momento in cui l’azienda diventerà operativa, ogni mese verrà inviato un report con le performance del canale: venduto, invenduto e carrelli abbandonati. Oltre a queste informazioni, le imprese riceveranno un’analisi di comportamento degli utenti, l’andamento del brand e dei suoi prodotti sul canale di vendita ufficiale, in modo da poter valutare l’efficacia della strategia, compiere azioni di ottimizzazione e rifornire le merci a magazzino per mantenere la soglia del 25% di prodotti, e la soddisfazione dei tempi di consegna.
COME AVVIENE LA CONVERSIONE VALUTA?
Attraverso sistemi automatizzati chiamati Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP) autorizzati, che fungono da intermediari finanziari durante il pagamento.
La transazione su WeChat viene effettuata tramite il sistema di pagamento integrato di Tencent chiamato WechatPay, eseguito in valuta cinese (Renminbi) e gestita da Digital Retex attraverso PSP autorizzati da Tencent IBG, che si occuperanno di gestire il processo di incasso e di versare alle aziende il corrispettivo dovuto in Euro.
OGNI QUANTO RICEVERÒ L’INCASSO DELLE VENDITE?
Mensilmente, a seguito del report delle performance. Sarà Digital Retex a versare gli incassi, in Euro, sul conto corrente indicato dall’azienda.
COME VIENE GESTITO L’INVENDUTO AL TERMINE DEL CONTRATTO?
Trattandosi di un contratto con gestione delle merci in conto vendita, tutto l’invenduto verrà restituito. Le spese di gestione saranno a carico dell’azienda.
COME VIENE GESTITA LA CUSTOMER CARE?
Nella fase di apertura del proprio profilo e della propria vetrina su Pavilion Italia, Digital Retex invierà un questionario all’azienda per definire le domande ricorrenti sul prodotto, che si intende vendere. La gestione sarà poi presa in carico da uno specialista madrelingua cinese che si occuperà della gestione del cliente. Qualora se ne riscontrasse la necessità, sarà premura di Digital Retex contattare l’azienda per avere ulteriori dettagli e gestire eventuali casi che non rientrano nell’area di pertinenza delle domande concordate.
CHI DISPONE DI UN DIPENDENTE DI MADRELINGUA CINESE, PUÒ GESTIRE LA CUSTOMER CARE IN AUTONOMIA?
Trattandosi di un marketplace centralizzato ogni processo di vendita e customer care verrà gestito da Digital Retex. Le aziende che hanno all’interno del proprio organico un professionista madrelingua cinese, potranno metterlo in contatto con il team di progetto al fine di garantire una collaborazione ancora più efficace.
UNA VOLTA RAGGIUNTO IL TETTO DI 300 AZIENDE, È POSSIBILE ADERIRE AL PROGETTO?
Per l’anno 2020/2021 è prevista la partecipazione di massimo 300 aziende.