Made in Italy in diretta - webinar e contenuti
Le frontiere dell'E-Commerce
Le frontiere dell'E-Commerce
L'E-Commerce rappresenta ormai la nuova frontiera della distribuzione globale e offre grandi opportunità ai prodotti del “Made in Italy”, apprezzati e richiesti in molti mercati. L'ICE Agenzia ha già da tempo lanciato programmi ed iniziative per facilitare l'accesso delle imprese italiane ai canali commerciali digitali e recentemente, con il supporto del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, ha rafforzato ulteriormente questa attività proprio per far fronte alla crisi dovuta alla pandemia da COVID-19, consentendo così all'export italiano di registrare una crescita in termini di fatturato.
Nel corso del webinar saranno analizzate le difficoltà pratiche che le PMI incontrano quando si avvicinano ai canali digitali, le strategie aziendali da adottare e i casi di successo.
Interventi istituzionali
On. Manlio Di Stefano - Sottosegretario di Stato Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale
Carlo Ferro - Presidente Agenzia ICE
Relatori
Lucia Tajoli - Responsabile Scientifico Osservatorio Digitale Politecnico di Milano
La sfida dell'export digitale per la ripresa
Scarica la presentazione
Marianna Chillau - CEO & Founder Transactionale
Primi passi nell'e-commerce
Scarica la presentazione
Francesca Pellizzoni - Manager Made in Italy Amazon
Amazon e il ruolo del marketplace
Scarica la presentazione
Chiara Rota - Fondatrice MyCookingBox
Testimonal aziendale
Ernesto Coppola - Coppola Foods Limited
Testimonal aziendale
Scarica la presentazione
Sessione Q&A
Il futuro delle fiere
Il futuro delle fiere
Il Patto per l’Export individua nel sistema fieristico uno dei pilastri fondamentali per il rafforzamento del Made in Italy nei mercati internazionali. Numerose manifestazioni in Italia e all'estero riapriranno i battenti nel prossimo autunno, ma dovranno ampliare l’offerta dei propri servizi, includendo attività volte a tutelare la salute dei partecipanti e a ottimizzare i ritorni commerciali, attraverso iniziative digitali che si svolgano durante tutto l’arco dell’anno.
Le fiere rimangono centrali per lo sviluppo di transazioni commerciali internazionali e per la creazione di rapporti di fiducia tra operatori economici. Il webinar descriverà come l’emergenza ha cambiato le prospettive di tali manifestazioni, il loro adattamento verso il digitale, le best practice internazionali.
Gli esperti del panel analizzano i trend attuali e gli scenari futuri, alla luce delle proprie competenze accademiche, associative ed organizzative. In particolare, viene illustrato come le fiere internazionali stanno affrontando la crisi attuale, al fine di sostenere l’intera filiera industriale di cui sono riferimento. Sono trattate inoltre le nuove modalità “virtuali” di esposizione e di relazioni BtoB e come esse andranno ad interagire con le fiere convenzionali.
Apertura dei lavori
On. Manlio Di Stefano - Sottosegretario di Stato, Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale
Relatori
Maria Ines Aronadio – Direttore Coordinamento Promozione del Made in Italy, Agenzia ICE
Le fiere come driver dell’export: il nuovo programma dell’ICE - Scarica la Presentazione
Enrico Gallorini, AD GRS Research & Strategy
Come le fiere stanno affrontando la crisi - Scarica la Presentazione
Francesca Golfetto, Direttore Osservatorio Fiere Università Bocconi
Espositori, tra fiere fisiche e virtuali - Scarica la Presentazione
Loredana Sarti, Segretario Generale AEFI
Ripartire dopo l’emergenza: il ruolo delle fiere italiane
Massimo Goldoni, Presidente Comitato Fiere Industria
Fiere, strumento per l'Internazionalizzazione
Patrizia Cecchi, Direttore Fiere Italia IEG
Acceleratori di business - Scarica la Presentazione
Thomas Rosolia, AD KoelnMesse Italia
Il mercato fieristico internazionale e tedesco: fatti, ruoli e prospettive - Scarica la Presentazione
Sessione Q & A
Moderatore: Giovanni Bifulco, Agenzia ICE
La GDO food in Francia: da offline a online
La GDO food in Francia: da offline a online
Il recente Patto per l’Export delinea una serie di strategie mirate al rafforzamento del Made in Italy nei mercati internazionali, tra cui la promozione integrata e una diffusione della consapevolezza riguardo al prodotto italiano e ai suoi punti di eccellenza.
Funzionale a questa strategia e all'incremento della presenza dei prodotti italiani sui mercati esteri, è l'alleanza strategica con le reti di distribuzione e la progressiva integrazione delle vendite offline con le vendite online.
Gli esperti del panel analizzeranno i trend attuali e gli scenari futuri, alla luce delle proprie competenze aziendali ed organizzative, forniranno suggerimenti concreti che aiutino gli operatori ad inserirsi in questi mercati e illustreranno come i produttori italiani del settore agroalimentare e gli intermediari/buyer francesi stanno affrontando la crisi attuale. Scopo del webinar è il sostegno e l'ampliamento degli spazi e delle competitività di un settore da sempre riconosciuto di alta qualità, simbolo di eccellenza e di non replicabilità, veicolo di valori come la salubrità e il rispetto delle caratteristiche biologiche e organiche.
Ai partecipanti sarà anche possibile porre domande agli esperti, protagonisti dell'incontro, attraverso la chat integrata.
Apertura dei lavori
Damiano Francovigh
Capo Ufficio XII, Direzione Generale per la Promozione del Sistema Paese MAECI
Relatori
Maria Ines ARONADIO - Agenzia ICE, Direttore Ufficio Coordinamento Promozione Made in Italy
Strategie di promozione dell'agroalimentare sui mercati internazionali
Giovanni SACCHI - Direttore Ufficio ICE di Parigi
La GDO in Francia: da offline a online?
Dominique MARRAST - Direttore degli acquisti e commerciale TREO
Esperienza sul mercato francese presso la GDO
Attilio ZANETTI - Vicepresidente e Consigliere Delegato Zanetti Spa, incaricato Assolatte ai rapporti con le istituzioni UE e Vicepresidente della European Dairy Association
I formaggi italiani nella GDO francese
Sessione Q & A
Moderatore: Paola Bellusci, Agenzia ICE
La GDO food in Germania: da offline a online
La GDO food in Germania: da offline a online
Il recente Patto per l’Export delinea una serie di strategie mirate al rafforzamento del Made in Italy nei mercati internazionali, tra cui la promozione integrata e una diffusione della consapevolezza riguardo al prodotto italiano e ai suoi punti di eccellenza.
Funzionale a questa strategia, e all'incremento della presenza dei prodotti italiani sui mercati esteri, è l'alleanza strategica con le reti di distribuzione e la progressiva integrazione delle vendite offline con le vendite online.
Gli esperti del panel analizzeranno i trend attuali e gli scenari futuri, alla luce delle proprie competenze aziendali ed organizzative. In particolare, sarà illustrato come i produttori italiani del settore agroalimentare e gli intermediari/buyer tedeschi stanno affrontando la crisi attuale. Scopo del webinar è contribuire al sostegno e all'ampliamento degli spazi e della competitività dei prodotti italiani, protagonisti di un settore da sempre riconosciuto per l’alta qualità, che è simbolo di eccellenza e di non replicabilità, e veicolo di valori come la salubrità e il rispetto delle caratteristiche biologiche e organiche.
Ai partecipanti sarà anche possibile porre domande agli esperti, protagonisti dell'incontro, attraverso la chat integrata.
Apertura lavori
Damiano Francovigh - Capo Ufficio XII, Direzione Generale per la Promozione del Sistema Paese MAECI
Relatori
Francesco Alfonsi - Direttore ICE Berlino
I servizi dell'Agenzia ICE per le imprese
Michael Roos - Direttore e fondatore della ROOS - Agenzia per l'attivazione del marchio, Bonn
Overview and insights of the German retail trade (food)
Andreas Penkov - Direttore acquisti e sviluppo Food, KaDeWe Group Berlino
Italian fine food at the KaDeWe
Roberto Pinton - Responsabile tecnico-scientifico AssoBio
Il biologico in Germania, un mercato da 12 miliardi
Sessione Q & A
Moderatore: Paola Bellusci - Agenzia ICE