Cosmetica

IL SETTORE

Nelle stime di chiusura del 2019, il valore della produzione del settore, vale a dire il fatturato delle imprese, cresce mediamente del 2% per un valore di poco superiore a 12.000 milioni di euro. A determinare la performance contribuisce in parte il mercato interno, con un trend positivo di due punti percentuali. Sui fatturati impattano in misura ancora evidente le vendite all’estero, che nel 2019 sfiorano i 5.000 milioni di euro, per una crescita di due punti percentuali.

Per quanto concerne il mercato cosmetico italiano, cioè il valore della spesa degli italiani, si conferma l’anticiclicità degli anni recenti con acquisti costanti in termini di volume e diversificati nelle sempre più ampie tipologie di retail. Infatti, a fine 2019 il valore dei cosmetici comprati in Italia supera i 10.500 milioni di euro, in crescita di due punti percentuali, grazie alla tenuta nei saloni professionali di estetica e acconciatura, agli aumenti importanti nelle profumerie e farmacie, e nella grande distribuzione organizzata; ma anche alle dinamiche in espansione del commercio elettronico.

Al termine del 2019 le esportazioni mantengono la loro dinamicità registrando la crescita del 2%, per un valore prossimo ai 5.000 milioni di euro. L’evoluzione dell’export impatta ancora positivamente sulla bilancia dei pagamenti che, in presenza di importazioni in rallentamento, è prossimo ai 2.900 milioni di euro, record assoluto per il comparto. Il primo player in termini di destinazione si conferma la Francia con oltre 510 milioni euro ma con un calo delle esportazioni (-3,7%),e a seguire Germania (+3,6%), Stati Uniti (+4,4%) e Regno Unito (+7,8%) che, da sole, concentrano il 30% del totale export cosmetico italiano.

Le strategie di promozione adottate da Agenzia ICE mirano a consolidare la posizione sui mercati target tradizionali (USA, UE), e ad attività rivolte a mercati strategici in via di sviluppo, indirizzate verso aree ad alto potenziale, quali il Giappone, la Corea del Sud, l'India, l'Africa Subsahariana, l'America del Sud. L'attività promozionale si sostanzia in partecipazione collettive all'estero, mostre di cosmetica all'estero, incoming di buyer alle principali fiere di settore in Italia, azioni con le GDO estere e azioni comunicazione sui principali media del comparto.

PROSSIME INIZIATIVE IN PROGRAMMA     

BEAUTY MADE IN ITALY US

COSMOPROF CBE ASEAN, Bangkok, 17 - 19 settembre 2020

UP BEAUTY by WABEL ONLINE SUMMIT, Parigi, 26 - 27 ottobre 2020

WABEL HOME, BEAUTY & PERSONAL CARE SUMMIT ONLINE SUMMIT, Parigi, 28 - 29 ottobre 2020

COSMOPROF INDIA, Mumbai, 29 - 31 ottobre 2020 

COSMOPROF ASIA - COSMOPACK ASIA, Hong Kong, 10 - 13 novembre 2020

COSMOPROF WORLDWIDE BOLOGNA 2021 - INCOMING OPERATORI ESTERI, 18 - 22 marzo 2021

COSMOPROF NORTH AMERICA, Las Vegas, 27 - 29 giugno 2021

Contatti: 

tel: 06 59926025 - 06 59929213

e-mail: cosmetica.profumeria@ice.it

pec: prodotti.persona@cert.ice.it