Cosmetica

IL SETTORE

La cosmetica rappresenta un comparto economico di rilievo per l’Italia, nelle stime di chiusura del 2020 il fatturato delle imprese supera i 5.800 milioni di euro registrando un calo del 7,9% rispetto all’anno precedente. La contrazione del settore legata all’attuale emergenza sanitaria ha provocato un cambiamento, in base all’andamento della domanda interna, relativo ai canali di distribuzione. Contestualmente, essa ha causato anche una trasformazione dei modelli di comportamento dei consumatori stessi. La rete distributiva ha attraversato un passaggio dall’attività offline a quella online grazie alla promozione dei canali digitali e dell’e-commerce. In aggiunta, il settore afferma la sua competitività sul mercato nazionale e internazionale attraverso gli investimenti nell’innovazione, la qualità dei prodotti e la qualificazione del personale.

Per quanto riguarda i valori del mercato interno di cosmetici, nel 2020 superano i 9.700 milioni di euro registrando una contrazione del 10%. La trasformazione delle scelte di acquisto dei consumatori legate sia al periodo di lockdown che alle nuove abitudini di vita hanno plasmato i consumi degli italiani, ad esempio nel 2020 aumenta l’acquisto di tinture per capelli fai da te (+30,4%) e di saponi liquidi (+35,0%). Un altro fattore di contrazione dei consumi è stato l’uso della mascherina che ha penalizzato la vendita di prodotti per il trucco labbra. Al contempo ha favorito l’uso di make-up occhi e dei cosmetici per la skincare utili a risolvere problematiche derivate dal recente fenomeno dello “stress da mascherina”.

La dinamica delle esportazioni di cosmetici nel 2020 registra una battuta di arresto pari al 16,7% con un valore di 4,2 miliardi di euro. Le principali destinazioni export di cosmetici per il nostro Paese rimangono la Francia (-18,1%), la Germania (-20,8%) e gli Stati Uniti (-19,3%) che, da sole, concentrano oltre 1,3 miliardi di export cosmetico.  Nel primo semestre del 2021 i dati relativi all’export dei cosmetici registrano una crescita pari al 19%.

L’attività promozionale dell’Agenzia ICE mira al consolidamento della presenza italiana su mercati storici come USA e UE, ma anche allo sviluppo di strategie di internazionalizzazione rivolte a mercati ad alto potenziale quali il Giappone, la Cina, la Corea del Sud, l’India, l’Africa Subsahariana e l’America del Sud. Le iniziative promozionali che l’Agenzia ICE realizza si traducono in partecipazioni di collettive italiane all’estero, mostre di cosmetica, missioni di operatori esteri alle principali fiere di settore in Italia, partecipazioni a fiere virtuali e workshop attraverso la nuova piattaforma Fiera Smart 365, azioni con le GDO e con i principali player dell’e-commerce e attività di comunicazione sui principali media del comparto.

Di seguito le prossime iniziative in programma nel 2022 per il settore cosmetica

Tra le iniziative concluse nel 2021 per il settore cosmetica:

GUIDE EXPORT

VENDERE PRODOTTI COSMETICI IN UK DAL 01/01/2021

 

Contatti: 

ALESSIO NANNI

tel: 06 5992 9213

tel: 06 5992 6115

e-mail: cosmetica.profumeria@ice.it

pec: cosmetica.profumeria@cert.ice.it