Cosmetica

IL SETTORE

La cosmetica rappresenta un comparto economico di rilievo per l’Italia. Nelle stime di chiusura del 2023, il valore del fatturato cosmetico nazionale è prossimo ai 14,8 miliardi di euro registrando una crescita del 10,9% rispetto ai valori del 2022. Nonostante le forti tensioni economiche derivanti dagli effetti del conflitto Russo – Ucraino e dalla pressione legata all’aumento dei costi energetici e delle materie prime, la dinamica dei valori di produzione e di consumo di cosmetici in Italia rimane positiva. Rispetto agli anni precedenti, infatti, le proiezioni al 2024 vedono per l’industria cosmetica in Italia una ulteriore crescita di dieci punti percentuali, per un valore che si approssima ai 7,4 miliardi di euro.

L’emergenza sanitaria ha provocato un cambiamento, in base all’andamento della domanda interna, relativo ai canali di distribuzione. Contestualmente, essa ha causato anche una trasformazione dei modelli di comportamento dei consumatori stessi. La rete distributiva ha attraversato un passaggio dall’attività offline a quella online che nel 2022 hanno registrato una crescita di 13,4 punti percentuali. In aggiunta, il settore afferma la sua competitività sul mercato nazionale e internazionale attraverso gli investimenti nell’innovazione, la qualità dei prodotti e la qualificazione del personale.

Nel secondo semestre del 2022 i valori del mercato interno di cosmetici hanno superato i 11,4 miliardi di euro registrando una crescita del 7%. L’andamento rimane dunque reattivo ed evidenza la capacità delle imprese italiane di adattarsi, tramite strategie correttive e innovative, alla trasformazione delle scelte di acquisto dei consumatori. Sono infatti i nuovi atteggiamenti legati al consumo ciò che caratterizza la ripresa post-pandemica. L’emergenza sanitaria ha favorito il consolidamento di strategie di multicanalità attraverso le quali le imprese del settore coadiuvano le attività proprie dei canali tradizionali con quelle di canali più giovani.

Oltre alla tenuta della domanda interna, la dinamica delle esportazioni di cosmetici alla fine del 2022 ha registrato una crescita con una variazione prevista a chiusura 2023 di 15 punti percentuali e con il livello di valore record di 6,7 miliardi di euro1. Al 2022 i più fedeli partner commerciali consolidati sono Stati Uniti (+ 38,7%), gli Emirati Arabi Uniti (+60,7%) e la Cina, con una crescita media annuale (periodo 2021-2022) del 27,6%. In generale, le prime tre destinazioni che concentrano quasi 1,9 miliardi di export cosmetico sono gli Stati Uniti, la Francia (+10,7%) e la Germania (+3,6%).

Anche il settore della profumeria artistica è nel pieno di una rapida espansione. In Italia, il settore rappresenta il 12% del fatturato della profumeria alcolica nonché il 2,5% del Beauty Business azionale. A cavallo del 2021, il valore della profumeria artistica ha raggiunto i 136 milioni di euro presentando una crescita prossima al 24%, mentre la profumeria alcolica ha toccato i 1.085 milioni di euro, per una crescita pari al 22%. Nel 2022 la profumeria selettiva ha continuato a portare avanti le dinamiche di ripresa post-pandemica, raggiungendo una crescita del 15% e superando i 2,1 miliardi di euro di valore di mercato. Nonostante le difficoltà legate ai canali distributivi, la quota sul totale mercato cosmetico è prossima al 19%, confermando il rinnovato interesse che i consumatori rivolgono al canale selettivo. 

L’attività promozionale dell’Agenzia ICE mira al consolidamento della presenza italiana su mercati storici come USA e UE, ma anche allo sviluppo di strategie di internazionalizzazione rivolte a mercati ad alto potenziale quali il Giappone, la Cina, la Corea del Sud, l’India, la Turchia e il Messico. Le iniziative promozionali che l’Agenzia ICE realizza si traducono in partecipazioni di collettive italiane all’estero, mostre di cosmetica, missioni di operatori esteri alle principali fiere di settore in Italia, azioni con le GDO e con i principali player dell’e-commerce e attività di comunicazione sui principali media del comparto.

 

Fonti:

Congiuntura, trend e investimenti nel settore cosmetico, Cosmetica Italia, 2 ottobre 2023

Rapporto annuale, analisi del settore e dei consumi cosmetici in Italia, Cosmetica Italia, 2022

(aggiornato 10/01/2024)

 

NOTE DI SETTORE

Thailandia: Registrazione webinar e slide di presentazione

Canada: Registrazione del webinar - Slide di presentazione - Nota di settore: L'industria Cosmetica in Canada

Iraq: Presentazione qui, per ulteriori informazioni scrivere a amman@ice.it

Corea Del Sud: Registrazione del webinar e slide di presentazione

 

Di seguito le iniziative in programma nel 2024 per il settore cosmetica:

 

Di seguito le iniziative 2023 per il settore cosmetica

Tra le iniziative concluse nel 2022 per il settore cosmetica:

  • ITALIAN COSMETICS DAYS IN CANADA, I WEBINAR - 18 gennaio 2022 - II WEBINAR - 1 marzo 2022
  • COSMOPROF WORLDWIDE BOLOGNA - INCOMING OPERATORI ESTERI - 28 aprile- 2 maggio 2022
  • ESXENCE, MILANO - INCOMING OPERATORI ESTERI - 15 - 18 giugno 2022
  • COSMOPROF NORTH AMERICA, Las Vegas, 12 - 14 luglio 2022
  • VIVANESS, Norimberga, 26 - 29 luglio 2022
  • SOUTH CHINA BEAUTY EXPO, Shenzhen, 29 - 31 luglio 2022
  • COSMOPROF CBE ASEAN, Bangkok,  15 - 17 settembre 2022
  • COSMOPROF INDIA, Mumbai, 6 - 8 ottobre 2022
  • BEAUTY ISTANBUL, Istanbul, 13 - 15 ottobre 2022
  • INCOMING OPERATORI CANADESI, Milano, 7 - 10 novembre 2022
  • COSMOPROF ASIA, Singapore, 16 - 18 novembre 2022
  • CHINA BEAUTY EXPO - Shanghai, 14 - 16 dicembre 2022 
  • BEAUTY MADE IN ITALY US

 

GUIDE EXPORT

VENDERE PRODOTTI COSMETICI IN UK DAL 01/01/2021

 

Contatti: 

MARIA CHIARA PERLA

tel: 06 5992 6115

e-mail: cosmetica.profumeria@ice.it

pec: cosmetica.profumeria@cert.ice.it